Tramezzini con mango, peperoni e mozzarella

20 minuti

4 persone

Facile

Chef Bene Insieme

Cerchi un antipasto estivo fresco e colorato in piena sintonia con l'estate? La ricetta del tramezzino con mango, peperoni e mozzarella è proprio quel che ci vuole: stuzzicante, fresco e anche vegetariano, è perfetto da portare con sé per un pasto veloce, uno spuntino oppure come antipasto da sfoggiare in un party raffinato. Il tocco speciale è affidato alla dolcezza del mango, profumato, gustoso e succoso, se ben maturo.

Si dice che questo frutto polposo ed esotico possa essere considerato anche un super food. Perché, in effetti, oltre al suo gusto caratteristico decisamente piacevole, pare che il mango contenga interessanti proprietà dimagranti e curative. Tipico dell'Asia meridionale, nelle Filippine, in India, Pakistan e Bangladesh è considerato frutto nazionale. In cucina ha un’ottima resa su una ricetta come questa per via del gusto che regala un piacevole contrasto con i peperoni, crudi o cotti, e la mozzarella, il tutto racchiuso in un “guscio” di pane.

Il tramezzino è pane “in cassetta” a fette, o pancarré, da consumare fresco o tostato. Pare che il nome sia stato coniato da Gabriele D'annunzio, per tradurre il termine inglese sandwich, e lo intendesse come il diminutivo di “tramezzo”, proprio per indicare uno spuntino intermedio tra la colazione e il pranzo.

In origine, era farcito soprattutto con salumi e formaggi; ad oggi ne esistono di sempre più creativi e sfiziosi, e sono un vero e proprio piatto principale.

Nella nostra ricetta, il tramezzino intrappola una delicata insalata che potete personalizzare a piacere: peperoni crudi o cotti, magari arrostiti per un gusto decisamente intenso, e la mozzarella di latte vaccino o di bufala, più morbida e succosa. Volendo, si può provare anche con una burratina: infatti la stracciatella che si nasconde al suo interno può diventare una crema che abbraccia gli altri ingredienti, amalgamandoli con delicatezza.

Consumatelo intero o tagliato a triangolini. I colori della farcitura sapranno donargli un aspetto sicuramente molto invitante.

Ingredienti per quattro persone

  • 250g di mozzarella (2 confezioni da 125g)
  • 2 cipollotti novelli
  • 1 peperone rosso
  • 1 mango
  • 8 fette di pan carré
  • 100g di formaggio fresco da spalmare
  • pepe appena macinato, a piacere
  • 1 lime, succo

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: