Home Bene Insieme Consigli Alimentazione Alimentazione in gravidanza Come non ingrassare in gravidanza più del dovuto
Alimentazione
di BeneInsieme - 08/02/2023

Come non ingrassare in gravidanza più del dovuto

L’aumento di peso quando si aspetta un bambino è del tutto normale, a patto che rimanga entro un range stabilito dal medico. Scopri come non ingrassare in gravidanza in modo eccessivo e rimanere in perfetta forma per te e il tuo bambino.

come-non-ingrassare-in-gravidanza-image

Molte donne in attesa di un bambino si chiedono come non ingrassare in gravidanza, preoccupate all’idea dei chili in più segnati sulla bilancia.

In realtà, non c’è motivo di preoccuparsi: un fisiologico aumento di peso è del tutto normale, tra placenta, acqua e un piccolo esserino che di giorno in giorno diventa più grande. Dopo il parto, il corpo della donna si riassesta, tornando al normale peso nel giro di qualche mese.

Ci sono però delle eccezioni: prendere troppo peso in gravidanza oppure partire già da una situazione di sovrappeso richiede qualche attenzione in più per garantire nove mesi in perfetta salute.

 

Alimentazione sana in gravidanza

Sfatiamo subito uno dei falsi miti legati alla gravidanza: una donna incinta non deve mangiare per due ma fare ancora più attenzione a cosa mette nel piatto.

Una sana alimentazione durante tutti i nove mesi di gravidanza, con tre pasti principali e due spuntini e un po’ di movimento sono le due regole di base che ogni donna in dolce attesa dovrebbe seguire. Così si riducono eventuali malattie e complicazioni, che potrebbero insorgere anche durante il parto, e si resta in forma.

Basta usare il buon senso e soprattutto farsi guidare dal proprio ginecologo: assumere la giusta dose di frutta e verdura, inserire nel menù settimanale il pesce, la carne, i legumi, le uova e i carboidrati, eliminando bibite gasate e senza eccedere troppo con i dolci, garantendo il corretto apporto di nutrienti richiesti da una gravidanza (qui trovi l’elenco dei cibi da non mangiare in dolce attesa).

Il tutto unito a un po’ di sport praticato in modo leggero o a una passeggiata quotidiana. Macosa succede quando i chili presi diventano un po’ troppi?

 

Il peso in gravidanza

L’aumento di peso in gravidanza è fisiologico ma dipende da donna a donna. In base all’indice di massa corporea della mamma, i chili in più dovrebbero essere:

  • tra 10 e 16 kg nelle donne normopeso
  • tra i 12 e i 18 kg per le donne sottopeso
  • tra 7 e 11 kg nelle donne sovrappeso
  • tra 5 e 9 kg nelle donne obese

Dieta dimagrante in gravidanza: sì o no?

Dimagrire in gravidanza non è possibile perché il corpo ha bisogno di nutrienti aggiuntivi per far crescere la nuova vita.

Tuttavia, è bene tenere sotto controllo l’aumento di peso, soprattutto se si parte già conqualche chilo di troppo. Vietato ricorrere a diete fai da te o improvvisare: è sempre bene farsi seguire da un medico esperto e applicare alcune buone abitudini:

  • consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdure
  • ridurre il consumo di snack, dolci e bevande zuccherate
  • preferire cereali integrali
  • mantenere uno stile di vita attivo, soprattutto all’aria aperta, in modo da garantire il corretto apporto di vitamina D
Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Yogurt Intero Fragola Biologico 2 x 125 g-image
CONAD VERSO NATURA Yogurt Intero Fragola Biologico 2 x 125 g
CONAD VERSO NATURA Bio Ricotta Biologica 200 g-image
CONAD VERSO NATURA Bio Ricotta Biologica 200 g
CONAD VERSO NATURA Latte Parzialmente Scremato Biologico 1 l-image
CONAD VERSO NATURA Latte Parzialmente Scremato Biologico 1 l
Vai alla spesa online