Con la loro consistenza rustica, gli spaghetti alla chitarra Sapori & Dintorni Conad hanno una porosità e uno spessore che invogliano a sedersi a tavola e a gustare un buon piatto di pasta.
Spaghetti alla chitarra abruzzesi
Questo formato di pasta, caratterizzato dalla sezione quadrata anziché tonda, è tipico della cucina abruzzese. Si chiamano spaghetti alla chitarra per via dello strumento con il quale venivano tradizionalmente prodotti: la chitarra appunto, un attrezzo di legno dotato di fili metallici ben tesi in grado di tagliare la sfoglia di pasta, premendola con un matterello che vi scorre sopra, per far ricadere questa particolare tipologia di spaghetti.
Li trovi nella linea Sapori & Dintorni Conad, che propone specialità regionali italiane: i nostri spaghetti alla chitarra sono realizzati con semola di grano duro, uova da galline allevate a terra e acqua e sono prodotti in Abruzzo senza uso di conservanti e coloranti.
Condimenti per gli spaghetti alla chitarra
Gli spaghetti alla chitarra stanno bene con sughi anche molto diversi tra loro: ottimi con un buon ragù di carne, fanno un figurone anche con un semplice sugo di pomodoro. In Abruzzo sono spesso preparati con un sugo di carne di agnello oppure con il sugo alla teramana, che contiene piccole polpette cotte direttamente nel pomodoro. Puoi condirli anche alla carbonara oppure all’amatriciana, usare funghi freschi oppure prepararli con un sugo di pesce a base di frutti di mare, vongole e crostacei.