Dall’unione di pane secco, pomodori pelati, mozzarella e basilico nasce la Parmigiana di pane al forno, una rivisitazione gustosa e colorata della ricetta del pane condito o della classica parmigiana di melanzane.
Si tratta di una soluzione anti-spreco per recuperare il pane raffermo e trasformarlo in un piatto estivo da condividere in una giornata di sole in compagnia. Inoltre, è una versione più light rispetto a quella tradizionale, visto che in questa ricetta non ci sono melanzane da friggere ma solo fette di pane che vengono prima tostate, quindi condite con i pomodori pelati e la mozzarella e infine cotte in forno.
La parmigiana di pane è ideale da preparare anche se si mangia da soli: basta dividere in porzioni singole la parte avanzata e congelrle per i pranzi dei giorni successivi, inclusi quelli da portare in ufficio.
Una, cento, mille parmigiane
Anche se siamo abituati a quella a base di fette di melanzane fritte, la Parmigiana si può davvero interpretare in tantisismi modi diversi. Oltre a quella a base di pane raffermo proposta qui, infatti, si può provare una parmigiana leggera a base di mozzarella senza lattosio, per accontentare anche chi è intollerante. Oppure lanciarsi su qualcosa di più creativo e provare una variane a base di pesce come la parmigiana di rombo, dove le melanzane fritte si alternano ai filetti di questo pesce tipico del Mar Mediterraneo.