La freschezza dei finocchi e la dolcezza delle arance si uniscono alla delicatezza del salmone, creando un antipasto saporito e colorato, perfetto per l’inverno.
Vediamo insieme come preparare il carpaccio di salmone e arancia in insalata.
Il carpaccio, piatto tipico italiano
Il carpaccio è un piatto tipico italiano, inventato all'Harris Bar di Venezia. Chiamato così in onore dell'omonimo pittore, è solitamente a base di carne cruda.
Ciò non toglie che esistono tantissime ricette diverse di carpaccio, molte delle quali a base di pesce. Per esempio, il carpaccio di mazzancolle con lime, il carpaccio di salmone affumicato o quello di polpo. Ne esistono anchd versioni vegetariane, come il carpaccio di barbabietola rossa con crostini ed erbe aromatiche.
Fresco, delicato e saporito al tempo, è un piatto elegante, bello da servire e sempre molto apprezzato.
Arance e finocchi, binomio invernale
L'insalata di arance e finocchi è un grande classico invernale. Insieme stanno benissimo perché la dolcezza del finocchio bilancia l'acidità della arance, donando al contempo una dose di freschezza e gusto molto graditi al palato (prova l'insalata di finocchi, arance e polpa di granchio).
In questa ricetta uniremo tutti gli ingredienti, mettendo alla base del piatto i finocchi conditi con olio extravergine e limone, quindi le arance e infine il carpaccio di salmone, vero e proprio jolly in cucina.
Dopo aver estratto il succo di arancia, non buttate la buccia. Potete utilizzarla per aromatizzare altri piatti o per preparare delle scorzette candite.