Un antipasto scenografico, ricco di colori e gusto: il giardino di salmerino è un piatto che riesce a trasportare con la mente in riva al lago, tra i profumi di una bella giornata di sole primaverile.
Il carpaccio di pesce, piatto tipico italiano
C'è il carpaccio di carne, piatto tipico italiano inventato all'Harris Bar di Venezia e chiamato così in onore dell'omonimo pittore.
Ma la cucina italiana è ricca di tantissime ricette diverse di carpaccio, molte delle quali a base di pesce: dal carpaccio di mazzancolle con lime a quello di arancia e salmone o di polpo. C'è anche la versione vegetariana, il carpaccio di barbabietola rossa con crostini ed erbe aromatiche.
Fresco, delicato e saporito al tempo, è un piatto elegante, bello da servire e sempre molto apprezzato.
Salmerino, pesce di lago
Il salmerino alpino è un pesce molto usato per preparare il carpaccio, grazie alla sua carne soda, tenera, pregiata e al gusto delicato.
Allevato soprattutto in Trentino, dove è riconosciuto dal marchio IGP, può essere consumato fresco oppure affumicato con legni poco resinosi, che non coprono il suo sapore.
Riciclare le bucce di arancia
Non buttare le bucce di arancia, riciclale! Essendo biologiche, puoi usarle per preparare delle scorze candite al cioccolato, un classico dolcetto da servire alla fine del pasto.