I carciofi gratinati al forno sono un piatto gustoso e salutare che offre un modo diverso di gustare le verdure. Grazie alla croccantezza della gratinatura, il sapore naturale dei carciofi viene esaltato, rendendo ogni boccone ancora più appetitoso.
Le mille proprietà dei carciofi
Ricchi di fibre, antiossidanti e vitamine, i carciofi sono un vero toccasana. Ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti, favoriscono la digestione e hanno proprietà depurative, in particolare per il fegato. Versatili in cucina, possono essere mangiati crudi o cotti e sono ideali per arricchire torte salate, primi piatti, secondi oppure gustati come contorno.
Il segreto di una gratinatura perfetta
Ecco i passaggi da seguire per gratinare i carciofi nel modo migliore. Il primo passo è pulire gli ortaggi eliminando le foglie più dure e lasciandoli in acqua acidulata con il limone per evitare che anneriscano. Dopo averli sbollentati per qualche minuto in acqua salata, si passa a preparare la panatura unendo pangrattato, prezzemolo tritato, parmigiano grattugiato, sale, pepe, un filo d’olio e acciughe tritate per un tocco di sapidità. Per una versione vegetariana, si possono omettere le acciughe e arricchire il mix con erbe aromatiche come rosmarino o maggiorana.
L'ultimo passaggio è la cottura in forno fino a doratura: per ottenere una croccantezza extra, il consiglio è utilizzare la funzione grill del forno per qualche minuto.
Se vuoi sbizzarrirti e portare in tavola contorni gratinati gustosi che conquisteranno sicuramente tutti, prova anche i finocchi e gli asparagi bianchi.