Arrivano la bella stagione e i primi caldi! È il momento di mettere via i maglioni pesanti e godersi il sole e le giornate all’aria aperta con gite fuori porta e picnic. Largo quindi a paste fredde e insalate di cereali, pranzo perfetto da portare in giro: ricco di energia e nutrienti. Oggi vi proponiamo la ricetta dell’insalata di quinoa con tonno, pomodoro e fagiolini, fresca ed equilibrata, perfetta da servire come antipasto o piatto unico.
L’insalata di quinoa in alternativa ai cereali
Per picnic e pranzi nel verde, in compagnia degli amici, non c’è niente di meglio delle insalate di quinoa, di cereali o di pasta. Sono pratiche, perché si conservano per più giorni e si possono facilmente trasportare in contenitori, versatili perché possono essere facilmente personalizzate con diversi ingredienti. Sono tra l’altro ottime ricette anti-spreco, da sfruttare per svuotare il frigo di eventuali alimenti vicini alla data di scadenza.
Non solo, la quinoa ha delle proprietà che la rendono un’ottima alternativa ai cereali più comuni. Infatti è una pianta considerata per le proprietà nutrizionali una delle colture più promettenti. L’insalata di quinoa è ricca di nutrienti e rappresenta un pasto completo ed equilibrato grazie anche all’aggiunta di verdure, latticini, pesce o carne, che la arricchiscono di proteine e vitamine.
Le proprietà della quinoa
Appartenente alla famiglia delle Chenopidacee, la quinoa è uno pseudocereale. Tecnicamente si tratta di un seme ed è naturalmente priva di glutine, quindi adatta a chi soffre di celiachia. Ha numerosissime proprietà nutritive: è ricca di antiossidanti come il campferolo e la quercetina, con potente attività antinfiammatoria, è ricca di fibre insolubili, utili per migliorare il transito intestinale e ha un basso indice glicemico, pertanto è adatta anche in caso di iperglicemia o diabete.
Provatela anche nelle polpette di quinoa, nell’hamburger di salmone e quinoa e nell’ insalata di fagioli rossi e quinoa.