Le barchette di indivia al forno con speck sono il finger food perfetto per un aperitivo in compagnia. Si tratta di foglie di insalata indivia ripiene di formaggio e speck e cotte in forno per 15 minuti. Preparate in questo modo le foglie di indivia diventano un divertente antipasto, semplice e veloce da preparare.
Barchette di indivia: il finger food per buffet e aperitivi
Un modo molto gustoso per consumare l’indivia belga cruda è quella di trasformarle in barchette ripiene. La forma si presta alla farcitura e il sapore dolce con una punta amarognola si presta a moltissimi abbinamenti.
Le barchette ripiene sono un’idea originale per un aperitivo semplice ma sfizioso. Si mangiano facilmente in due morsi e sono quindi ottime da servire come finger food in buffet o aperitivi in piedi. Potete farcirle con formaggi e salumi, come in questa ricetta, con straccetti di pollo, con una salsa tonnata, paté di prosciutto, o in versione vegetariana con gorgonzola e noci.
In base al ripieno potete scegliere se servirle crude o se cuocerle per una decina di minuti in forno.
Come pulire l’insalata indivia
Come pulire l’indivia per servirla come aperitivo? È facilissimo. Per preparare le barchette vi basterà staccare con cura tutte le foglie, oppure tagliare l’estremità del torsolo con un coltello, in modo da separare con un unico taglio tutte le foglie. A questo punto non vi resta che lavare accuratamente l’insalata sotto l’acqua corrente, tamponarla delicatamente e lasciarla asciugare qualche minuto su un canovaccio con la parte concava rivolta verso il basso. Dopodiché non vi resta che riempire ogni foglia con il ripieno e cuocerla in forno.
Provate l’indivia anche in queste ricette: