L’hummus di ceci e avocado è una crema vellutata e saporita ideale per antipasti e aperitivi. È una variante della ricetta classica, originaria del Medio Oriente, che si è diffusa in tutto il mondo per la sua semplicità e versatilità. Servito come spuntino sano o accompagnamento, l’hummus di ceci è diventato un elemento iconico che ha conquistato i palati di molti.
La versatilità dell’hummus
La ricetta tradizionale è a base di ceci cotti, tahina, olio di oliva, aglio, succo di limone, prezzemolo e spezie, come paprica e semi di cumino in polvere.
Tra le qualità di questo piatto, oltre alla bontà, c’è anche la sua adattabilità e possibilità di personalizzazione con tantissimi ingredienti diversi.
La versatilità dell’hummus si manifesta in molteplici varianti, come quella che vi proponiamo oggi che combina ceci e avocado. Aggiungere l’avocado all’hummus non solo conferisce una consistenza ancora più setosa ma introduce anche una nota di freschezza e colore al piatto. Per preparare questa variante, basta frullare i ceci cotti con la polpa di un avocado ben maturo, aggiungere la tahina, un po’ di succo di limone, aglio e olio d’oliva fino a ottenere una crema omogenea.ù
Oltre l’avocado: altre varianti dell’hummus
Oltre alla variante con avocado, l’hummus può essere arricchito con una grande varietà di verdure. L’aggiunta di spinaci, barbabietole, peperoni o carote conferisce all’hummus nuove sfumature gustative, colori sgargianti e scenografici. Noi ne abbiamo preparato, ad esempio, una versione con la barbabietola, con paprika e pinoli e con lo zafferano.