Vorresti mangiare più legumi ma non sai come fare? Il tortino di lenticchie con il Bimby è il piatto che stavi cercando!
Saporito e sano, si prepara in un batter d’occhio e, servito in piccole cocottine colorate, piacerà tantissimo anche ai bambini. Provare per credere, è anche una ricetta antispreco perché puoi usare le lenticchie avanzate del giorno prima.
Proprietà delle lenticchie
Immancabili sulla tavola durante il veglione di Capodanno, le lenticchie andrebbero in realtà servite in ogni stagione grazie alle loro proprietà benefiche.
Ricche di fibre e povere di grassi, assicurano un ottimo apporto di carboidrati complessi, proteine e antiossidanti e sono una fonte preziosa di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.
Possono essere servite come sostituti della carne e sono particolarmente indicateper la preparazione di polpette, sformati e tortini.
Altre ricette con le lenticchie:
- Insalata di fagiolini e lenticchie
- Zuppa di lenticchie piccante con gamberi e coriandolo
- Bruschette di lenticchie e zucca
La ricetta veloce per il tortino di lenticchie
Per preparare le lenticchie con il Bimby, iniziamo accendendo il forno a 200°: ci servirà per far dorare i nostri tortini. Mentre il forno va a temperatura, inseriamo nel boccale del Bimby la cipolla e tritiamo per 3 secondi a velocità 7. Aggiungere anche un po’ di olio extravergine di oliva e far rosolare per tre minuti a 100° velocità 7, poi unire gli altri ingredienti e tritare. Ora che abbiamo ottenuto un composto, terminiamo la cottura in forno usando le cocotte.