Oggi vi portiamo a Napoli per assaggiare uno dei dolci tipici di questa città durante il periodo di Carnevale: il migliaccio. Una torta soffice, che si scioglie in bocca. In questa ricetta ve la proponiamo in una variante senza ricotta. Il migliaccio senza ricotta con il Bimby è un dolce semplice e velocissimo da preparare, ideale per un dolce risveglio o una merenda golosa.
Cos’è il migliaccio
Il migliaccio è una torta a base di semolino, ricotta, uova e latte, profumata agli agrumi . Ha una consistenza molto simile a quella della polenta, che una volta cotta diventa morbidissima.
Dolce napoletano tipico del Carnevale , ha origini molto antiche che risalgono all’epoca medioevale. Un tempo veniva preparato con il “miglio”, cereale da cui prende appunto il nome, che col passare del tempo è stato sostituito con la semola di grano duro ovvero il semolino. La ricetta è arrivata ai giorni nostri praticamente invariata e ancora oggi viene sfornato tradizionalmente il Martedì Grasso.
Come preparare il migliaccio senza ricotta con il Bimby
Il migliaccio senza ricotta si può preparare in modo facile e veloce utilizzando il Bimby.
Cominciate inserendo nel boccale il latte e il burro e fateli cuocere per 6 minuti a 90°C a velocità 4. Poi versate il semolino e proseguite la cottura per 2 minuti a 90°C, aumentando la velocità a 4. Unite le uova, la ricotta, lo zucchero, la vanillina e le scorze degli agrumi e e fate amalgamare il tutto per 40 secondi a velocità 6.
A questo punto l’impasto è pronto. Versatelo in una tortiera unta con olio e spolverizzata con un po’ di semolino e cuocetelo in forno preriscaldato a 160°C per 60 minuti. Alzate la temperatura a 180°C negli ultimi cinque minuti di cottura, dopodiché sfornate e lasciatelo raffreddare. Spolverate con zucchero a velo poco prima di servire.
Per altri dolci di Carnevale, leggete anche: