Conchiglioni con macinato di vitello

45 minuti

4 persone

Facile

Chef Bene Insieme

Un primo piatto sfizioso e di sicuro successo? La ricetta dei conchiglioni con macinato di vitello è perfetta per soddisfare i vostri desideri, perché semplice da preparare e piuttosto veloce. Inoltre, il passaggio in forno scalderà la casa profumandola di golosi effluvi... un “messaggio” molto invitante.

Stiamo parlando di pasta al forno, ma declinata in un insieme di gustosissimi “bocconi” golosi: sono i conchiglioni che si riempiono di carne macinata cotta con i pomodori pelati. Il tutto poi è cosparso di Parmigiano grattugiato per ottenere una preziosa crosticina dorata dopo la gratinatura in forno.

Se scegliete di cimentarvi in questo tipo di ricetta avete anche altre possibili soluzioni di farcitura. In questa stagione lasciatevi affascinare dai funghi: porcini e carne trita con un poco di mozzarella o di besciamella, ma anche pancetta o salsiccia, sempre con i funghi, magari anche champignon. Siete vegetariani? Provate allora con ricotta e spinaci, in bianco, o con melanzane e mozzarella che apprezzano parecchio anche la presenza del pomodoro.

Per la scelta della pasta, è necessaria la forma accogliente dei conchiglioni, ma riuscirete a ottenere un risultato simile anche con i paccheri, maccheroni grandi, che permettono di accogliere un bel ripieno. Una volta farciti, dovrete avere solo l’accortezza di posarli verticali nella teglia. Anch'essi saranno facili da servire, e daranno vita a dei bocconi che potrebbero essere sfruttati anche come finger food. Una volta gratinati in forno, infatti, potrete separarli e creare delle monoporzioni da servire a temperatura ambiente.

Vi consigliamo, come tocco finale, di profumare la farcitura con erbe aromatiche a seconda degli ingredienti che avete scelto: rosmarino o basilico per la carne; timo o rosmarino con i funghi, per esempio. La scelta è vostra: seguite… il vostro naso!

Ingredienti per quattro persone

  • 400g di conchiglioni
  • 2 cipolle
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 confezione di pomodori pelati (da 800 g)
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 500g di macinato di vitello
  • sale
  • pepe
  • 60g di parmigiano grattugiato

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: