Home Bene Insieme Ricette Contorni Contorni di Verdure Fagiolini saltati in padella con salsa di soia, sesamo e peperoncino
Contorni
Chef - 20/05/2025

Fagiolini saltati in padella con salsa di soia, sesamo e peperoncino

Preparazione : 15 min
Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
fagiolini-saltati-in padella-con-salsa-soia

Ingredienti

4 persone
350 g di Fagiolini Finissimi Surgelati Percorso Qualità Conad
2 spicchi d’aglio
25 ml di salsa di soia
Sale q.b.
Pepe q.b.
Peperoncino in polvere q.b.
Semi di sesamo q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

I fagiolini saltati in padella con salsa di soia, semi di sesamo e peperoncino sono un contorno semplice ma pieno di carattere. La naturale croccantezza dei fagiolini incontra la sapidità della salsa di soia e il tocco speziato del peperoncino, in un piatto facile da preparare ma capace di sorprendere. Perfetti per accompagnare secondi di carne o pesce, o per arricchire con gusto un primo piatto leggero.

 

Come cucinare i fagiolini saltati in padella

 

Conosciuti anche come cornetti, i fagiolini sono ortaggi ricchi di fibre, sali minerali e vitamine. Pur appartenendo alla famiglia dei legumi, vengono consumati come verdura, poiché si mangia l’intero baccello ancora tenero.

 

Per ottenere fagiolini saltati perfetti, è importante cuocerli inizialmente con il coperchio per trattenere l’umidità e ammorbidirli, quindi rosolarli a fiamma viva per esaltare la croccantezza. In questa versione, vengono insaporiti con aglio, salsa di soia e un pizzico di peperoncino in polvere e completati con semi di sesamo tostati per aggiungere una nota croccante.

 

Ricette con fagiolini: idee fresche e gustose

 

I fagiolini si prestano a tante varianti creative in cucina, abbinandosi molto bene a diversi gusti e ingredienti. Ecco alcune idee per portarli in tavola:

Salsa di soia: come utilizzarla in cucina

 

Dal gusto intenso, sapido e leggermente dolce, la salsa di soia è un condimento tipico della cucina asiatica, ma sempre più utilizzato anche nelle ricette mediterranee.

 

Ottima per marinare carne e pesce, aggiunge sapore a verdure e insalate e rappresenta un’alternativa al sale. In questa ricetta, arricchisce i fagiolini saltati in padella bilanciando la nota piccante del peperoncino.

Procedimento

www.conad.it

Step 1

Tritare finemente l’aglio e farlo rosolare in padella con un filo d’olio.

www.conad.it

Step 2

Aggiungere i fagiolini ancora surgelati, unire la salsa di soia, un pizzico di peperoncino in polvere e cuocere con coperchio per circa 10 minuti a fuoco medio. Togliere il coperchio, alzare il fuoco, aggiungere i semi di sesamo, un pizzico di pepe e regolare di sale.

www.conad.it

Step 3

Impiattare e cospargere con semi di sesamo tostati prima di servire.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Fagiolini Finissimi Surgelati 600 g-image
CONAD Percorso Qualità Fagiolini Finissimi Surgelati 600 g
CONAD Sale Alimentare Fino Iodato 1000 g-image
CONAD Sale Alimentare Fino Iodato 1000 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Non Filtrato 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Non Filtrato 1 litro
Vai alla spesa online