La frittata di fagiolini e patate è un piatto genuino, semplice e molto versatile. Puoi cuocerla sia in padella che in forno, è ottima da gustare calda o a temperatura ambiente e puoi servirla come secondo piatto oppure, tagliata a quadrotti, diventa un antipasto o un ottimo accompagnamento per l’aperitivo. Insomma, è una di quelle ricette multitasking da usare quando ce n’è bisogno.
Fagiolini e patate
Di solito si prepara l’insalata di fagiolini e patate come contorno oppure si usano questi ingredienti per arricchire una pasta al pesto. Perché non proviamo a metterli nella frittata? Fagiolini e patate sono un binomio classico e stanno bene insieme: sbollentati e aggiunti alle uova sbattute danno maggiore consistenza alla frittata, trasformandola in un piatto unico completo ed equilibrato.
Frittata di verdure
L’unione tra frittata e verdure è un grande classico, perchè è una perfetta ricetta svuotafrigo che permette di recuperare avanzi vari.
Nella frittata puoi mettere le patate, il prosciutto e le erbe aromatiche, oppure zucchine e spinaci. Puoi arricchirla con formaggio, salumi, funghi, prepararla sottoforma di omelette, cioè ripiegata su se stessa e farcita.
L’importante è scegliere uova fresche e di qualità, sbatterle un po’ prima di aggiungere altri ingredienti e, nel caso di cottura in padella, farla scaldare bene con un po’ di olio prima di unire il composto di uova.