Hai voglia di un contorno di verdure che sia un inno alla primavera, veloce da preparare e buono da mangiare? Prepara con noi questa insalata di primavera a base di primizie dell'orto, come fave e cipolle rosse di Tropea, e scaglie di pecorino romano.
La stagione delle fave
La stagione delle fave è finalmente arrivata e coincide con temperature più calde e cieli azzurri.
Senti nell'aria il profumo di primavera? Portalo anche a tavola con questa gustosa insalata, semplice e saporita. Inizia estraendo le fave dai baccelli (non buttarli, più sotto ti spieghiamo come puoi riciclarli in cucina) e sbollentandole due minuti. Poi scolale e falle raffreddare in acqua e ghiaccio: questa operazione serve a bloccare la cottura, impedendo che rammoliscano troppo, e a mantenere un bel colore verde brillante.
Ora non resta che unirle in una ciotola con la cipolla rossa di Tropea tagliata a rondelle, il cui sapore dolce fa da contraltare a quello più saporito delle scaglie di Pecorino romano. Condisci con sale, olio e aceto e preparati a gustare una deliziosa insalata.
Altre ricette con le fave:
- Risotto con fave e alici
- Spadellata di fave e baccelli
- Insalata con fave, piselli, cipollotto e asparagi
Come usare i baccelli delle fave
Conserva i baccelli delle fave per realizzare gustose ricette anti-spreco! Ecco un modo semplice per servirli come contorno: eliminate il filamento centrale e divideteli in 3-4 parti. Sbollentateli 2 minuti in acqua salata, poi scolateli e fateli saltare qualche minuto in una padella con un po’ d’olio e un trito di aglio e cipolla. Aggiungete un po’ d’acqua e salsa di pomodoro, sale e cuocete per un quarto d’ora circa.