Soffice e gustosa, la focaccia dolce all'uva è il dessert perfetto per il mese di settembre, buono in qualsiasi momento della giornata.
L'uva in cucina
La schiacciata con l'uva è un dolce tipico toscano, che prevede l'utilizzo dell'uva fragola. Noi invece ti proponiamo una versione più morbida e lievitata, una soffice focaccia ripiena di uva bicolore, per dare un risultato finale cromaticamente bello da vedere.
L'uva trova grande impiego in cucina, non solo nei dolci: può essere usata nelle insalate, con il filetto di maiale, con il pesce o nella pita. Insomma, tra la fine dell'estate e l'autunno diventa protagonista di moltissime ricette.
Come fare la focaccia
La focaccia dolce è perfetta per essere mangiata a colazione oppure a merenda.
Si prepara facilmente, l'importante è calcolare bene i tempi per la lievitazione. Inizia facendo sciogliere il lievito di birra in un po' d'acqua, poi procedi impastando insieme farina, olio e il lievito sciolto, unendo man mano altra acqua. Il risultato deve essere una palla morbida ma compatta, che dovrà lievitare coperta da un canovaccio per circa due ore, fino a raddoppiare di volume.
Poi prendine due terzi, stendili in una teglia, ricopri con chicchi d'uva e zucchero, metti un altro strato e termina con altra uva e zucchero. Si cuoce in forno per 45 minuti.