Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Dolci Senza Uova Focaccia dolce all'uva
Dolci e Dessert
Chef BeneInsieme - 31/08/2023

Focaccia dolce all'uva

Tempo totale : 180 min
Difficoltà : Media
Kcal : 500 Per porzione
focaccia-dolce-all-uva-image

Ingredienti

4 persone
400 g Farina Manitoba tipo 0
6 g lievito di birra
120 g zucchero semolato
4 cucchiai olio extravergine d'oliva
200 ml acqua
500 g Uva senza semi bicolore CONAD Percorso Qualità

Soffice e gustosa, la focaccia dolce all'uva è il dessert perfetto per il mese di settembre, buono in qualsiasi momento della giornata.

 

L'uva in cucina

La schiacciata con l'uva è un dolce tipico toscano, che prevede l'utilizzo dell'uva fragola. Noi invece ti proponiamo una versione più morbida e lievitata, una soffice focaccia ripiena di uva bicolore, per dare un risultato finale cromaticamente bello da vedere. 

L'uva trova grande impiego in cucina, non solo nei dolci: può essere usata nelle insalate, con il filetto di maiale, con il pesce o nella pita. Insomma, tra la fine dell'estate e l'autunno diventa protagonista di moltissime ricette. 

 

Come fare la focaccia

La focaccia dolce è perfetta per essere mangiata a colazione oppure a merenda

Si prepara facilmente, l'importante è calcolare bene i tempi per la lievitazione. Inizia facendo sciogliere il lievito di birra in un po' d'acqua, poi procedi impastando insieme farina, olio e il lievito sciolto, unendo man mano altra acqua. Il risultato deve essere una palla morbida ma compatta, che dovrà lievitare coperta da un canovaccio per circa due ore, fino a raddoppiare di volume. 

Poi prendine due terzi, stendili in una teglia, ricopri con chicchi d'uva e zucchero, metti un altro strato e termina con altra uva e zucchero. Si cuoce in forno per 45 minuti. 

 

Se avanza l'uva

Sapevi che l’uva si può congelare? Per non rischiare di farla andare a male, lava i chicchi e mettili in freezer: saranno perfetti per smoothie o come snack freschi.

Procedimento

step1-image

Step 1

Far sciogliere il lievito di birra in parte dell’acqua.

step2-image

Step 2

In una ciotola capiente versare la farina, il lievito sciolto nell’acqua e l’olio, quindi impastare energicamente aggiungendo il resto dell’acqua poco alla volta. Dopo aver impastato per una decina di minuti, dare all’impasto una forma rotonda.

step3-image

Step 3

Coprire la ciotola con un canovaccio o della pellicola e lasciar lievitare per circa due ore, o fino al raddoppio del volume.

step4-image

Step 4

Prelevare due terzi dell’impasto e stenderlo su una spianatoia. Poi trasferirlo in una teglia quadrata rivestita di carta forno e stenderla con le mani in modo da coprire tutta la superficie.

step5-image

Step 5

Ricoprire con metà dei chicchi d’uva, precedentemente lavati, e metà dello zucchero. Stendere la pasta rimanente e aggiungerla nella teglia in modo da formare un secondo strato. Coprire con i restanti chicchi d’uva e il restante zucchero.

step-6

step 6

Ungere con un filo d’olio e infornare per 45 minuti a 190°C.

Vai alla spesa online
Vai alla spesa online