Home Ricette Dolci e Dessert Dolci Light Ananas flambé allo yogurt, la più sfiziosa tra le ricette dolci light
Dolci e Dessert
Chef Stefano De Gregorio - 12/01/2021

Ananas flambé allo yogurt, la più sfiziosa tra le ricette dolci light

Tempo totale : 5 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
ananas-flambe-allo-yogurt-ricette-dolci-light-image

Ingredienti

4 persone
4 fette di ananas Percorso Qualità alte 1,5 cm
30 g di miele (o di zucchero di canna)
60 ml di marsala
160 g di yogurt bianco senza zucchero

L’ananas flambé allo yogurt è una di quelle ricette dolci light che potete mangiare sempre senza sentirvi in colpa.

Se siete alla ricerca di quel pizzico di dolcezza per concludere la cena ma non volete appesantirvi? Oppure cercate una merenda sana che sappia saziare la vostra golosità? Questo è il dessert che fa per voi. Questa ricetta vi permette di trasformare l’ananas in un dolce light sfizioso, arricchendo la dolcezza del frutto con il profumo del marsala e la leggera acidità dello yogurt.

Come pulire e tagliare l’ananas

La prima cosa da fare per preparare questo dolce light è pulire e tagliare l’ananas

Innanzitutto, il coltello più indicato per tagliare agilmente e in sicurezza questo frutto è il coltello del pane. Grazie al suo seghetto infatti, l’operazione vi risulterà molto più semplice. 

Per prima cosa occorre eliminare il ciuffo e la base. Procedete poi tagliando lateralmente la buccia tenendo l’ananas in posizione verticale. Una volta tolta tutta la buccia, se volete, potete eliminare le parti marroni rimaste con un pela patate.

A questo punto potete dividere l’ananas in più modi. Per preparare la nostra ricetta light, vi consigliamo di tagliarlo orizzontalmente in rondelle. Se volete, potete eliminare anche il torsolo centrale dell'ananas con un levatorsoli. In alternativa, potete tagliare l’ananas in quattro spicchi, eliminando per ciascuno spicchio la parte interna legnosa. Quindi affettate ogni spicchio dello spessore che più preferite, in base alla ricetta che andrete a preparare.

Come fare l’ananas flambé al marsala

Tra le ricette dolci light, l’ananas flambé è forse una delle più gustose e allo stesso tempo facili da preparare

Una volta pulito l’ananas Percorso Qualità ed ottenute le fette, vi basterà far rosolare leggermente le rondelle di ananas in una padella, insieme ad un cucchiaino di miele e un goccio d’acqua. Una volta che il miele si sarà sciolto e le fette di ananas saranno rosolate da entrambe le parti, aggiungete il marsala. A questo punto non dovrete far altro che inclinare leggermente la padella in modo che il marsala prenda fuoco. In questo modo eliminerete tutta la parte alcolica del vino mantenendone però l’aroma. La fiamma si spegnerà da sola quando tutta la parte alcolica sarà evaporata.

A questo punto il vostro ananas flambé è pronto. Non vi resta che aggiungere lo yogurt per aggiungere la nota acidula che renderà delizioso il vostro dessert.

Questa è una ricetta light che potrete consumare in ogni stagione. Se non avete a disposizione l’ananas fresco, potrete utilizzare infatti anche l’ananas sciroppato, utilizzando il suo sciroppo al posto del miele.

Ananas: tutte le ricette dolci light

Dolce e succoso già al naturale, l’ananas è un frutto che si presta moltissimo alle ricette light dolci. Ci sono tanti modi infatti per servire questo frutto come dessert o come merenda nutriente.

Oltre alle varianti dell’ananas flambé, che potete preparare anche con il rum o il maraschino, e servire con il gelato invece che con lo yogurt, potete provare un’altra ricetta light: l’ananas alla piastra con miele e cannella.

Per prepararlo affettate l’ananas in modo da ricavare delle rondelle di circa 2 cm. Spennellate con il burro fuso un lato delle fette di ananas. Scaldate una piastra e quando sarà ben calda, posizionatele le fette di ananas con il lato imburrato rivolto verso il basso. Cuocete per un paio di minuti e nel frattempo spennellate con il burro fuso anche la parte rivolta verso l’alto. Quando le fette di ananas saranno ben grigliate da entrambi i lati, trasferite le fette su un piatto e insaporitele con i miele, la cannella e lo zucchero di canna. 

In alternativa potete servire questo sfizioso dolce light aggiungendo una pallina di gelato alla crema e degli amaretti sbriciolati. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Pulire e tagliare l’ananas in fette alte 1,5 cm.

step2-image

Step 2

Adagiare in una padella le fette di ananas, aggiungere il miele (o lo zucchero di canna) con un goccio d’acqua e scaldate. Lasciare insaporire le fette per qualche minuto, girandole di tanto in tanto e mescolando per far sciogliere il miele.

step3-image

Step 3

Versare poi il marsala. Lasciarlo scaldare qualche secondo, poi inclinate la padella sul fornello per far infiammare il liquore. Quando le fiamme si spegneranno spontaneamente, aggiungere lo yogurt bianco, amalgamare e servire l’ananas flambé.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Pere Williams Italia cal. 65/70 1000 g-image
CONAD Percorso Qualità Pere Williams Italia cal. 65/70 1000 g
CONAD Percorso Qualità Mele Golden Delicious Italia cal. 75/80 1500 g-image
CONAD Percorso Qualità Mele Golden Delicious Italia cal. 75/80 1500 g
CONAD Percorso Qualità Mele Red Delicious Italia cal. 70/75 3 kg-image
CONAD Percorso Qualità Mele Red Delicious Italia cal. 70/75 3 kg
CONAD Percorso Qualità Mele Stayman Italia cal. 80/85 0,900 kg-image
CONAD Percorso Qualità Mele Stayman Italia cal. 80/85 0,900 kg
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.