L’ananas flambé allo yogurt è una di quelle ricette dolci light che potete mangiare sempre senza sentirvi in colpa.
Se siete alla ricerca di quel pizzico di dolcezza per concludere la cena ma non volete appesantirvi? Oppure cercate una merenda sana che sappia saziare la vostra golosità? Questo è il dessert che fa per voi. Questa ricetta vi permette di trasformare l’ananas in un dolce light sfizioso, arricchendo la dolcezza del frutto con il profumo del marsala e la leggera acidità dello yogurt.
Come pulire e tagliare l’ananas
La prima cosa da fare per preparare questo dolce light è pulire e tagliare l’ananas.
Innanzitutto, il coltello più indicato per tagliare agilmente e in sicurezza questo frutto è il coltello del pane. Grazie al suo seghetto infatti, l’operazione vi risulterà molto più semplice.
Per prima cosa occorre eliminare il ciuffo e la base. Procedete poi tagliando lateralmente la buccia tenendo l’ananas in posizione verticale. Una volta tolta tutta la buccia, se volete, potete eliminare le parti marroni rimaste con un pela patate.
A questo punto potete dividere l’ananas in più modi. Per preparare la nostra ricetta light, vi consigliamo di tagliarlo orizzontalmente in rondelle. Se volete, potete eliminare anche il torsolo centrale dell'ananas con un levatorsoli. In alternativa, potete tagliare l’ananas in quattro spicchi, eliminando per ciascuno spicchio la parte interna legnosa. Quindi affettate ogni spicchio dello spessore che più preferite, in base alla ricetta che andrete a preparare.
Come fare l’ananas flambé al marsala
Tra le ricette dolci light, l’ananas flambé è forse una delle più gustose e allo stesso tempo facili da preparare.
Una volta pulito l’ananas Percorso Qualità ed ottenute le fette, vi basterà far rosolare leggermente le rondelle di ananas in una padella, insieme ad un cucchiaino di miele e un goccio d’acqua. Una volta che il miele si sarà sciolto e le fette di ananas saranno rosolate da entrambe le parti, aggiungete il marsala. A questo punto non dovrete far altro che inclinare leggermente la padella in modo che il marsala prenda fuoco. In questo modo eliminerete tutta la parte alcolica del vino mantenendone però l’aroma. La fiamma si spegnerà da sola quando tutta la parte alcolica sarà evaporata.
A questo punto il vostro ananas flambé è pronto. Non vi resta che aggiungere lo yogurt per aggiungere la nota acidula che renderà delizioso il vostro dessert.
Questa è una ricetta light che potrete consumare in ogni stagione. Se non avete a disposizione l’ananas fresco, potrete utilizzare infatti anche l’ananas sciroppato, utilizzando il suo sciroppo al posto del miele.
Ananas: tutte le ricette dolci light
Dolce e succoso già al naturale, l’ananas è un frutto che si presta moltissimo alle ricette light dolci. Ci sono tanti modi infatti per servire questo frutto come dessert o come merenda nutriente.
Oltre alle varianti dell’ananas flambé, che potete preparare anche con il rum o il maraschino, e servire con il gelato invece che con lo yogurt, potete provare un’altra ricetta light: l’ananas alla piastra con miele e cannella.
Per prepararlo affettate l’ananas in modo da ricavare delle rondelle di circa 2 cm. Spennellate con il burro fuso un lato delle fette di ananas. Scaldate una piastra e quando sarà ben calda, posizionatele le fette di ananas con il lato imburrato rivolto verso il basso. Cuocete per un paio di minuti e nel frattempo spennellate con il burro fuso anche la parte rivolta verso l’alto. Quando le fette di ananas saranno ben grigliate da entrambi i lati, trasferite le fette su un piatto e insaporitele con i miele, la cannella e lo zucchero di canna.
In alternativa potete servire questo sfizioso dolce light aggiungendo una pallina di gelato alla crema e degli amaretti sbriciolati.