A prima vista possono ricordare dei cupcakes, con quella graziosa cupola candida abbellita da un fiorellino. Ma non lasciatevi ingannare: si tratta di muffin mimosa, una gustosa variante della più celebre torta ormai diventata simbolo della Festa della donna.
La torta mimosa
I muffin possono essere preparati in tantissime varianti: dai classici mirtilli al cioccolato, dalle pesche alla nocciola e persino vegani! Ma siamo pronti a scommettere che i muffin mimosa non li avete mai fatti.
Per prepararli e dare loro quell’aspetto etereo, useremo la stessa tecnica della torta mimosa, ricoperta da pezzettini di torta simili nell’aspetto ai fiori di mimosa.
La farcitura
Proprio come la torta mimosa, anche i nostri muffin avranno una farcitura centrale, utile per due motivi: ci permette di scavare il centro, ricavando i pezzettini di muffin da usare per decorare la cupola. E rende il tutto ancora più buono!
Prepariamo la crema nel modo classico, quindi mescolando sul fuoco dolce tuorli, zucchero e farina e aggiungendo latte a filo, sempre mescolando con una frusta a mano. Un consiglio: preparate la crema per la farcitura prima dell’impasto dei muffin, così mentre questi cuociono avrà il tempo di raffreddare.