Il cous cous con gamberi rossi è un piatto unico fresco ed estivo, una variante delicata del elegante del classico cous cous di pesce, piatto tipico siciliano.
Come preparare il cous cous
Il cous cous è un ingrediente versatile, che può essere abbinato a ingredienti diversi: sta bene con la carne, con le verdure, con i legumi e ovviamente con il pesce.
In Italia usiamo generalmente il cous cous precotto: per prepararlo, basta mescolarlo con un po' di olio d'oliva e un pizzico di sale, quindi bagnarlo con del brodo caldo (in questo caso di pesce), coprire e aspettare 10 minuti, in modo che i grani di cous cous assorbano il liquido ammorbidendosi.
Poi va sgranato con una forchetta e mescolarto con gli ingredienti desiderati: in questa ricetta, lo accompagniamo con dei gamberi rossi freschissimi.
Altre ricette con il cous cous:
Il Cous Cous Fest
A settembre in Sicilia, e per la precisione a San Vito Lo Capo, c'è il Cous Cous Fest, la manifestazione che celebra questo piatto simbolo di unione e fraternità. Ormai è diventato un appuntamento celebre, che richiama a San Vito un gran numero di chef e appassionati.
Teste e carapaci? Fai il brodo!
Carapaci e teste dei crostacei sono ottimi per preparare saporiti brodi di pesce. Tienilo presente per ridurre gli scarti in cucina e avere sempre sottomano una base utile per preparare risotti e zuppe.
Basta farli tostare in padella con un po' di olio e uno spicchio d'aglio, coprirli poi con acqua, aggiungere un po' di finocchietto e lasciar cuocere.