Un primo piatto perfetto per un pranzo tra amici: le pepite di gnocchi con crema di piselli e cozze mettono tutti d’accordo, perché uniscono sapori di mare e sapori di terra, dolcezza e salinità.
Come fare gli gnocchi
Amatissimi dai grandi e dai bambini, gli gnocchi sono un piatto tipico italiano facile da preparare anche a casa e molto versatili, perchè si prestano a essere conditi in modi molto diversi.
Basta lessare le patate con la buccia in acqua bollente, schiacciarle e mescolarle con farina, uova, sale e pepe fino a ottenere un composto malleabile. A questo punto dividi l'impasto in tre parti, forma dei vermicelli e tagliali a dadini per ottenere gli gnocchi. Ti basterà poi cuocerli in acqua bollente e scolarli man mano che vengono a galla, per poi condirli con il sugo che preferisci: prova asparagi, panna e speck oppure gratinati al gorgonzola.
Cuocere le cozze
In questa ricetta, condiremo gli gnocchi con una crema di piselli freschi, per omaggiare la primavera e donare colore al piatto. Ma per aggiungere un po' di sapidità al piatto, uniremo anche delle cozze.
Si cuociono semplicemente in una padella con un po' di olio, aglio e prezzemolo, finché i gusci saranno aperti. Attenzione a conservare l'acqua di cottura: la useremo per frullare i piselli, in modo da ottenere una crema saporita con cui condire gli gnocchi.