Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti di Pesce Pepite di gnocchi con crema di piselli e cozze
Primi Piatti
Chef BeneInsieme - 22/04/2024

Pepite di gnocchi con crema di piselli e cozze

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Media
Kcal : 400-500 Per porzione
pepite-di-gnocchi-con-crema-di-piselli-e-cozze

Ingredienti

4 persone
400 g piselli freschi
1 scalogno
700 g cozze
1 kg Patate Colomba Italia Percorso Qualità Conad
1 uovo
300 g farina di grano tenero 00
sale
olio extravergine di oliva
pepe
1 spicchio di aglio
gambi di prezzemolo q.b.
foglie di menta q.b.

Un primo piatto perfetto per un pranzo tra amici: le pepite di gnocchi con crema di piselli e cozze mettono tutti d’accordo, perché uniscono sapori di mare e sapori di terra, dolcezza e salinità.

 

Come fare gli gnocchi

Amatissimi dai grandi e dai bambini, gli gnocchi sono un piatto tipico italiano facile da preparare anche a casa e molto versatili, perchè si prestano a essere conditi in modi molto diversi. 

Basta lessare le patate con la buccia in acqua bollente, schiacciarle e mescolarle con farina, uova, sale e pepe fino a ottenere un composto malleabile. A questo punto dividi l'impasto in tre parti, forma dei vermicelli e tagliali a dadini per ottenere gli gnocchi. Ti basterà poi cuocerli in acqua bollente e scolarli man mano che vengono a galla, per poi condirli con il sugo che preferisci: prova asparagi, panna e speck oppure gratinati al gorgonzola

 

Cuocere le cozze

In questa ricetta, condiremo gli gnocchi con una crema di piselli freschi, per omaggiare la primavera e donare colore al piatto. Ma per aggiungere un po' di sapidità al piatto, uniremo anche delle cozze. 

Si cuociono semplicemente in una padella con un po' di olio, aglio e prezzemolo, finché i gusci saranno aperti. Attenzione a conservare l'acqua di cottura: la useremo per frullare i piselli, in modo da ottenere una crema saporita con cui condire gli gnocchi. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Lessare le patate con la buccia in acqua bollente per circa 35 minuti, poi schiacciarle con uno schiacciapatate e metterle in una ciotola capiente.

step2-image

Step 2

Aggiungere l’uovo, un po’ di sale e pepe, quindi la farina, setacciandola un po’ alla volta, e impastare.

step3-image

Step 3

Una volta ottenuto un composto malleabile, dividerlo in tre parti, allungarle su una spianatoia formando dei lunghi vermicelli e tagliarli in dadini.

step4-image

Step 4

In una padella aggiungere un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e i gambi di prezzemolo, far insaporire qualche minuto, poi aggiungere le cozze ben pulite. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere fino a quando tutte le cozze saranno aperte, poi sgusciarle e tenerle da parte.

step5-image

Step 5

Filtrare l’acqua delle cozze e tenere da parte anche quella.

step6-image

Step 6

In una padella far appassire delicatamente lo scalogno tritato, aggiungere i piselli sgusciati e cuocerli per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano. Trasferirli nel bicchiere di un frullatore e frullarli con l’acqua delle cozze e olio a filo fino a ottenere una salsa e conservare in caldo.

www.conad.it

Step 7

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e, man mano che salgono a galla, scolarli nella padella con il sugo di piselli. Far insaporire gli gnocchi per un minuto e servirli con le cozze, una spolverata di pepe e foglioline di menta.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Patate Colomba Italia cal. 45/75 2,0 kg-image
CONAD Percorso Qualità Patate Colomba Italia cal. 45/75 2,0 kg
CONAD Farina di Grano tenero Tipo 00 1 kg-image
CONAD Farina di Grano tenero Tipo 00 1 kg
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Non Filtrato 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Non Filtrato 1 litro
Vai alla spesa online