È giovedì e stai pensando di preparare un bel piatto di gnocchi? Ecco una ricetta veloce a base di gnocchi, asparagi, pancetta, panna e Parmigiano, un primo piatto ricco e saporito da cucinare in meno di quindici minuti. Basta rosolare cipollotto e pancetta per una decina di minuti, a parte si sbollentano gli asparagi che finiscono anch'essi in padella con panna senza lattosio e Parmigiano, formaggio noto, tra le altre cose, per essere senza lattosio.
Il trucco per ottenere un piatto ancor più saporito?
Cuocere gli gnocchi nella stessa acqua degli asparagi, così, oltre a ridurre lo spreco di acqua, gli gnocchi prendono un buon sapore di asparagi che ti conquisterà sicuramente.
Gnocchi, ricetta e cottura
Ci sono poche sicurezze in cucina, una di queste è la cottura degli gnocchi: quando vengono a galla vuol dire che son cotti, basterà circa un minuto di cottura a seconda della dimensione. Man mano che questi salgono in superficie, è bene rimuoverli subito in modo a ottenere una cottura omogenea.
Se volete preparare gli gnocchi fatti in casa, basta eseguire pochi passaggi. Un po' di manualità e una quarantina di minuti e l'impasto sarà pronto. Per ottenere degli gnocchi di patate equilibrati e morbidi, bisogna tenere le seguenti proporzioni di ingredienti:
- Per ogni kg di impasto: 800 g di patate lesse (pasta gialla); 200 g di farina; 1 uovo e un pizzico di sale.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti all'interno di una ciotola, basterà creare dei serpentelli della dimensione che desiderate e tagliare col coltello per ricavare gli gnocchi. Infarinateli sull'esterno così evitate di farli attaccare tra di loro.
Gnocchi, idee per servirli: