Il risotto vongole e asparagi è una variante del classico e amatissimo risotto agli asparagi, un grande classico della primavera.
Profumato, saporito e delicato al tempo stesso, in questa ricetta uniamo al sapore degli asparagi quello deciso delle vongole, un’altra eccellenza italiana amatissima per condire i primi piatti.
Cucinare le vongole
Lo sappiamo, nulla batte un piatto di spaghetti alle vongole!
Eppure, se siete amanti del risotto, vi sfidiamo a provare questa ricetta perché siamo sicuri che ve ne innamorerete.
La preparazione è semplice: occorre far spurgare le vongole in una bacinella di acqua e sale, in modo che perdano eventuali residui di sabbia. Poi si fanno saltare in una padella con un filo d’olio, uno spicchio di aglio e un pizzico di peperoncino, coprendo con il coperchio: il vapore farà aprire i gusci conferendo loro sapore. La cottura è velocissima ma attenzione a due regole: le vongole che rimangono chiuse vanno buttate e l’acqua di cottura va invece filtrata e conservata perché ricchissima di profumi e sapori.
Gli asparagi
E gli asparagi? Il loro sapore particolare è un vero e proprio dono di Madre Natura.
Per conservarlo al meglio, puliamoli tenendo da parte l’estremità più dura: questa, insieme ad altri eventuali scarti, va tenuta e usata per preparare il brodo, che in questo modo conserverà tutto il profumo degli asparagi donandolo poi al risotto.
La parte del gambo più tenera va invece tagliata a rondelle e saltata in padella: la useremo alla fine per impiattare. Una volta pronto il risotto, infatti, al quale avremo aggiunto in cottura sia il brodo di asparagi che l’acqua delle vongole tenuta da parte, lo serviremo decorandolo con gli asparagi a rondelle e le vongole.