Gli gnocchi di miglio sono un’alternativa senza glutine ai classici gnocchi e un modo gustoso per cucinare questo cereale. Semplicissimi da preparare, sono a base di tre soli ingredienti: miglio, farina di riso e sale. Conditi con un sugo di pomodorini, cipollotto e basilico avrete un piatto dal sapore semplice ma molto soddisfacente. È ideale come primo piatto da gustare in famiglia, durante una cena in settimana o un tranquillo pranzo nel weekend.
Il miglio, cereale senza glutine
Il miglio è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle graminacee considerato un cereale minore.
In cucina viene utilizzato principalmente per produrre farine e semole. Viene sfruttato soprattutto per zuppe miste di cereali e ultimamente si sta diffondendo sempre di più, anche grazie al suo valore dietetico elevato. Ha infatti un discreto tenore in proteine, sali minerali e fibra. È inoltre ricco di vitamine A e del gruppo B, B6 e acido folico, calcio, ferro, potassio, magnesio e zinco.
Come cucinare il miglio per preparare gli gnocchi
Il miglio si trova in commercio sia sotto forma di chicchi, sia come farina e fiocchi. Per preparare gli gnocchi di miglio lo chef ha voluto utilizzare il miglio in chicchi, che però, prima di essere utilizzato e amalgamato alla farina, ha bisogno di una prima cottura. Si presenta infatti come piccole palline, che in cottura si gonfiano man mano che assorbono l’acqua.
La cottura del miglio: il segreto per una perfetta amalgama con la farina di riso
La prima parte della ricetta riguarda quindi la cottura del miglio. Per prima cosa sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Poi mettetelo in una pentola, copritelo con acqua e cuocetelo per 20 minuti fino al completo assorbimento dell’acqua. A questo punto sarà pronto per essere amalgamato alla farina di riso.