Eliminare il lattosio dalla propria alimentazione non significa dover rinunciare totalmente ai formaggi. Ve lo dimostriamo proponendovi la pasta ai quattro formaggi senza lattosio, un primo piatto goloso e sostanzioso, adatto anche a chi ha questo tipo di intolleranza.
Quali sono i formaggi senza lattosio
Chi è intollerante al lattosio deve rinunciare a tutti i formaggi? Assolutamente no! O meglio, non a tutti. Ci sono infatti dei formaggi naturalmente privi di lattosio, come quelli stagionati come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Pecorino, Taleggio, Provolone, Asiago, Emmenthal . Se la stagionatura supera i 12 mesi non contengono lattosio perché durante la stagionatura il lattosio si trasforma in acido lattico. Tra i formaggi che naturalmente non contengono lattosio ci sono poi il Gorgonzola, la Fontina, il Groviera, il Caciocavallo, il Casera, il Montasio Dop, il Fiore sardo.
Per questa pasta abbiamo selezionato infatti 4 formaggi che naturalmente non contengono lattosio: Gorgonzola, Parmigiano Reggiano, Emmentaler e Pecorino. Per rendere il condimento più cremoso abbiamo aggiunto la panna senza lattosio, cioè delattosata.
I formaggi delattosati
E i formaggi freschi? Purtroppo mozzarella, ricotta e formaggi spalmabili non sono adatti a chi p intollerante al lattosio. Ma non temete: fortunatamente esistono le alternative delattosate per questo tipo di formaggi. I formaggi delattosati sono ottenuti aggiungendo, in un processo a temperatura controllata, l’ enzima lattasi che scinde lo zucchero lattosio nei due zuccheri semplici che lo compongono: glucosio e galattosio.