Non stupisce che gli spaghetti alle vongole siano uno dei primi piatti di pesce più amati dagli italiani: una ricetta semplice da preparare che in pochi secondi ci porta al mare, con il vento tra i capelli e il suono delle onde. Oggi prepariamo una variante ancora più gustosa e colorata: i vermicelli alle vongole e datterino giallo. Al posto degli spaghetti useremo i vermicelli Sapori & Dintorni e arricchiremo il sugo alle vongole con i pomodorini gialli.
Come cucinare le vongole
Il segreto per preparare degli spaghetti con le vongole perfetti è scegliere ingredienti di qualità e sopratutto una corretta pulizia delle vongole. Potete scegliere delle vongole veraci, dei lupini o dei tartufi di mare; l’importante è però che vengano fatte spurgare a lungo in modo che rilascino la sabbia o le eventuali impurità.
L’ideale sarebbe lasciarle per una notte intera in una bacinella con acqua e sale (70 ml di sale per litro di acqua) e risciacquarle un’ultima volta sotto l’acqua corrente prima di cucinarle.
A questo punto le vongole sono pronte per diventare il vostro sugo per i Vermicelli alle vongole e datterino giallo. Scaldate una padella con olio, prezzemolo e aglio e aggiungete i mitili. Poi coprite la padella con un coperchio e attendete l’apertura.
L’ultimo tocco da chef per ottenere una pasta alle vongole perfetta è quella di tenere da parte le vongole e filtrare il liquido ottenuto con un panno a maglie fini, per poi riutilizzarlo come condimento della pasta.
Il pomodorino giallo, per una pasta alle vongole ancora più saporita colorata
Per questa versione solare ed estiva dei vermicelli alle vongole, lo chef ha deciso di utilizzare la passata di datterini gialli. Il datterino giallo è caratterizzato da una spiccata dolcezza, un sapore pronunciato e una grande versatilità. È utilizzato ad esempio per smorzare sapori forti come il peperoncino e il guanciale o in preparazioni agrodolci. La totale mancanza di acidità però rende il datterino giallo perfetto soprattutto per ricette a base di pesce e frutti di mare.