Gli gnocchi di patate viola con crema di asparagi sono un primo piatto semplice e leggero, ma capace di sorprendere. L’utilizzo delle patate viola, grazie al colore intenso, rende una ricetta come gli gnocchi fatti in casa qualcosa di speciale da portare in tavola. Perfetto per i giorni di festa o per un pranzo in compagnia.
Un tocco di colore con le patate viola
La patata viola è una varietà di tubero originario del Sud America ma ancora poco conosciuto e utilizzato in Italia. Ciò che la caratterizza è un gusto leggermente nocciolato e una consistenza più farinosa rispetto alle tradizionali patate a pasta gialla.
Quando si preparano questi gnocchi è importante fare attenzione a non aggiungere troppa farina durante la lavorazione, altrimenti diventeranno duri e poco piacevoli al palato.
Come cucinare le patate viola
Oltre a essere protagoniste in questa ricetta, le patate viola si prestano bene a molte altre preparazioni. Ecco alcune idee per sfruttare al meglio questo ingrediente:
- Patate viola al forno o saltate in padella: un contorno saporito, ideale per accompagnare carne o pesce.
- Purè di patate viola: un contorno delicato da abbinare per esempio a scampi crudi e crema allo scalogno.
- Zuppa di patate viola: una minestra gustosa che può essere arricchita con bresaola e nocciole
- Chips di patate viola: croccanti e sfiziose, perfette com
La versatilità degli asparagi
Bolliti, cotti al vapore, grigliati o mangiati crudi: gli asparagi sono tra le verdure più versatili, presenti in gran quantità soprattutto nella stagione primaverile e in quella estiva.
In questa ricetta i gambi vengono utilizzati sotto forma di crema su cui adagiare gli gnocchi, mentre le punte completano, assieme ai pinoli tostati, la decorazione finale.
Come scegliere e conservare gli asparagi freschi
Quando si acquistano gli asparagi bisogna assicurarsi che le estremità siano fresche e asciutte, le punte dritte e le foglioline ben chiuse. I gambi invece devono essere privi di macchie e molto compatti. Se acquistati e non consumati subito, un trucco per mantenerli freschi più a lungo è conservarli in frigorifero, magari con le punte leggermente immerse in un po’ di acqua.
Inoltre, un modo intelligente per ridurre gli sprechi è utilizzare gli scarti degli asparagi, come i gambi più duri, per preparare un brodo vegetale. Basterà farli bollire insieme ad altri ortaggi e filtrare l’acqua ottenuta.