La zuppa al cavolo nero è un toccasana per l’inverno: calda e ricca di nutrienti. L’inverno è la stagione giusta per approfittare di questo ortaggio gustoso e sano. Una ricetta semplice, perfetta da preparare durante il weekend e gustare durante la settimana. C’è qualcosa di più invitante di una zuppa calda quando si rientra a casa infreddoliti dopo una lunga giornata a lavoro?
Le ricette calde per l’inverno con la zuppa al cavolo nero
La zuppa al cavolo nero può essere declinata in diverse varianti. Provate, ad esempio, la zuppetta di cavolo nero e seppie , che crea un particolare connubio tra terra e mare. Il Ramen di spaghetti integrali con cavolo e funghi grigliati è una ricetta che vede il cavolo nero protagonista di un ramen italianizzato. La Zuppa di ceci e cavolo nero è perfetta per una cena frugale in famiglia, mentre i Fagioli con cavolo nero e carote al rafano sono un piatto scenografico e nutriente, che può essere servita come antipasto o come primo piatto.
Le proprietà del cavolo nero
Il cavolo nero, Brassicacea della famiglia delle Crucifere, è una varietà di cavolo caratterizzato da foglie lunghe e arricciate, di colore verde scuro. È una fonte preziosa di vitamine, in particolare A, B1, B2, B3, B6, B12, C e K, di sali minerali, tra cui calcio, potassio, magnesio, ferro, zinco, fosforo, rame, sodio, zolfo, manganese, fluoro e selenio, e di fibre vegetali.