Il carrè di maiale al forno con patate è un classico che fa sempre un gran figurone sulle tavole imbandite delle feste natalizie. Servitelo in grande stile, su un vassoio capiente e circondato dal suo contorno di patate novelle.
Che taglio è il carrè?
Il carrè è la parte superiore delle costole del maiale, spesso chiamato anche arista.
Se tagliato a fette si ricavano le braciole, che per essere tali devono avre l'osso: un'ottima ricetta per cucinarle? Al forno con le patate!
Quando invece la parte viene lasciata intera in un unici pezzo, abbiamo il carrè, uno dei tagli più pregiati del maiale: tradizionalmente cotto al forno oppure in umido.
Come cucinare il carrè di maiale
Il primo passo per cucinare il carrè di maiale è usare della carne di prima qualità e togliere (o chiedere al macellaio di farlo) la carne in eccesso tra una costola e l'altra, in modo da ottenere un bell'effetto estetico del piatto.
La ricetta ha tempi di cottura lunghi ma è molto semplice e può tranquillamente essere adatta anche a chi è alle prime armi.
Una volta fatto questo passaggio, massaggiamo bene il carrè con sale e pepe prima di adagiarlo su una teglia da forno con uno spicchio d'aglio, qualche scalogno ed erbe aromatiche. A questo punto lo cuoceremo a 180° per un'ora e mezza, durante la quale va bagnato con del brodo per evitare che si asciughi troppo. Trascorso questo tempo, alziamo la temperatura a 230° e cuociamo ancora per mezz'ora, in modo da far dorare per bene la carne.
Questo è il momento in cui iniziare anche a imbastire la cottura delle patate arrosto, con le quali acocmpagneremo il nostro carrè. Vanno tagliate a spicchi, condite e infornate per 35-40 minuti.
Un'altra ottima ricetta per le patate? Provatele al forno con salsa al latte e pepe bianco.