Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Filetto con i funghi
Secondi Piatti
Chef BeneInsieme - 27/09/2022

Filetto con i funghi

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
filetto-con-i-funghi-image

Ingredienti

4 persone
400 g filetto di manzo
500 g misto funghi surgelati Conad
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
rosmarino
farina
burro
sale
pepe

È ufficialmente autunno: aumentano le giornate di pioggia e nei boschi spuntano i funghi in grande quantità. È il momento di tornare a cucinare un grande classico di questa stagione: il filetto di manzo con i funghi, un secondo piatto raffinato che conquista ogni palato. 

 

La cottura del filetto

Il filetto è considerato un taglio di carne particolarmente pregiato e, di conseguenza, ha un costo più elevato rispetto ad altre parti. 

Anche per questo motivo, è importante saperlo cuocere bene, in modo da esaltarne al massimo sapore e consistenza senza rovinarlo. 

Il nostro chef consiglia di riscaldare una padella ampia, far sciogliere un po' di burro con uno spicchi odi aglio e del rosmarino, per dare una lieve nota aromatica, quindi inserire la carne e cuocerla. Quanto? Dipende da come la volete: se vi piace al sangue, basteranno quattro minuti per lato, altrimenti aumentate a sei minuti. 

Prima però, assicuratevi di legare il filetto con uno spago sul bordo esterno, in modo da fargli mantenere la forma tonda. 

 

Altre ricette con il filetto:

I funghi

La cottura dei funghi ha un procedimento simile a quella del filetto: vanno saltati in padella con un po' di burro, aglio e una spolverata finale di prezzemolo tritato. Se usate funghi freschi, ricordate di togliere la terra passandoli con un panno umido ma evitando di metterli sotto il getto dell'acqua corrente. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Dividere il filetto in quattro parti ricavando quattro medaglioni dello stesso spessore.

step2-image

Step 2

Legarli con uno spago da cucina sul bordo esterno in modo che mantengano la forma, poi passarli velocemente nella farina in modo che tutta la superficie sia leggermente ricoperta.

step3-image

Step 3

In una padella ampia sciogliere un po’ di burro e farlo insaporire con uno spicchio d’aglio e un po’ di rosmarino. Inserire i medaglioni di filetto e farli rosolare bene per circa 4 minuti per lato per una cottura al sangue, 6 minuti se si preferisce un filetto ben cotto.

step4-image

Step 4

In un’altra padella sciogliere un altro po’ di burro, aggiungere l’altro spicchio d’aglio, un altro po’ di rosmarino e far rosolare, quindi unire i funghi e far cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti.

step5-image

Step 5

Regolare di sale e pepe e guarnire con prezzemolo tritato.