È ufficialmente autunno: aumentano le giornate di pioggia e nei boschi spuntano i funghi in grande quantità. È il momento di tornare a cucinare un grande classico di questa stagione: il filetto di manzo con i funghi, un secondo piatto raffinato che conquista ogni palato.
La cottura del filetto
Il filetto è considerato un taglio di carne particolarmente pregiato e, di conseguenza, ha un costo più elevato rispetto ad altre parti.
Anche per questo motivo, è importante saperlo cuocere bene, in modo da esaltarne al massimo sapore e consistenza senza rovinarlo.
Il nostro chef consiglia di riscaldare una padella ampia, far sciogliere un po' di burro con uno spicchi odi aglio e del rosmarino, per dare una lieve nota aromatica, quindi inserire la carne e cuocerla. Quanto? Dipende da come la volete: se vi piace al sangue, basteranno quattro minuti per lato, altrimenti aumentate a sei minuti.
Prima però, assicuratevi di legare il filetto con uno spago sul bordo esterno, in modo da fargli mantenere la forma tonda.
Altre ricette con il filetto:
- Filetto di manzo con alici, Marsala e pinoli
- Filetto di maiale con uva e insalata ai fichi
- Filetto in crosta con crudo e funghi
I funghi
La cottura dei funghi ha un procedimento simile a quella del filetto: vanno saltati in padella con un po' di burro, aglio e una spolverata finale di prezzemolo tritato. Se usate funghi freschi, ricordate di togliere la terra passandoli con un panno umido ma evitando di metterli sotto il getto dell'acqua corrente.