I calamari ripieni sono un secondo piatto di pesce molto gustoso che oggi vi proponiamo in una versione light, con un ripieno di carote e zucchine. I calamari ripieni di carote e zucchine sono una variante leggera e gustosa di questo piatto, perfetta da preparare sia a pranzo che a cena. Ecco la ricetta, con qualche indicazione su come pulirli e farcirli al meglio.
Come pulire i calamari
Per preparare i calamari ripieni è necessario pulire i calamari, operazione può spaventare, in quanto lunga e noiosa. In realtà è molto più semplice di ciò che sembra quindi non fatevi intimorire e acquistate tranquillamente in pescheria dei calamari freschi.
Una volta arrivati a casa lavate i calamari sotto l’acqua corrente. Con una mano afferrate la testa del calamaro e con l’altra il corpo, poi tirate delicatamente la testa in modo da eliminare le interiora. Estraete anche la conchiglia trasparente e rimuovete la pelle. Poi sciacquate i calamari sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui dalla sacca facendo attenzione a non romperla. I vostri calamari sono pronti per essere farciti.
Non vi resta che separare i tentacoli dalla testa e tritarli: faranno parte del ripieno insieme alle verdure.
Il ripieno di carote e zucchine
Per un piatto light, ricco di nutrienti ma polvero di grassi, un ripieno di verdure scottate è l’ideale. Per prepararlo tagliate a cubetti piccoli le carote e le zucchine; in questo modo otterrete una cottura più rapida e uniforme. Fateli salare in una padella a fiamma vivace con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio per 8-10 minuti, poi aggiungete i tentacoli tritati e proseguite per altri 2-3 minuti.
Per altre idee di ripieni light provate anche: