Il carpaccio di polpo e patate è un grande classico della cucina italiana: spesso proposto come antipasto, può diventare un secondo piatto light, gustoso, nutriente e velocissimo da preparare.
Il carpaccio di polpo e patate a portata di mano
A volte l’idea di preparare un’insalata di polpo e patate può spaventare, o meglio, la cottura del polpo può spaventare. Quanto deve cuocere, come farlo, cosa aggiungere oltre all’acqua, dove farlo raffreddare…i dubbi e le domande sono tante.
Ma c’è una soluzione: usare un carpaccio di polpo già pronto e disponibile in pratiche vaschette, simili a quelle dei salumi. Già cotto, affettato e pronto da usare: è un’ottima alternativa per chi ha poco tempo a disposizione e ha bisogno di pasti da preparare in cinque minuti. Tra l’altro, rappresenta anche
una buona soluzione per la pausa pranzo in ufficio.
Un piatto pronto in 5 minuti
Se avete già delle patate lesse in casa, questo piatto si prepara davvero in pochissimi minuti. Giusto il tempo di stendere il carpaccio su un piatto, tagliare a cubetti le patate e condire il tutto con un mix di pomodori secchi, capperi e olive, per aggiungere un tocco deciso di sapore. Un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e via, il pranzo è servito!
Altre idee con il polpo: