Leggeri, colorati e invitanti: gli involtini di petto di tacchino, serviti con arancecaramellate, sono un secondo piatto particolarmente bello da servire e adatto a tutti,anche a chi deve seguire un regime alimentare senza glutine.Si preparano in pochissimo tempo e il risultato è assicurato!
Gli involtini di petto di tacchino
Esistono mille varianti degli involtini perché a seconda dei gusti si può cambiare il ripieno oppure il contenitore, cioè l’ingrediente principale che tiene insieme tutto ilresto. Per fare qualche esempio, ci sono gli involtini di pane carasau, verza, cotto e robiola oppure quelli di crudo, porro, lattuga e crescenza o di gamberi e zucchine. Qualunque ricetta tu abbia scelto, l’importante è chiudere bene i tuoi involtini, perevitare che in cottura si aprano disperdendo tutto il ripieno. Come fare?
In questa ricetta useremo le fette di petto di tacchino, da battere prima dell’uso inmodo da appiattirle bene. Una volta farcite con crudo e scamorza affumicata, possibilmente entrambi tagliati fini per non creare eccessivo spessore, le fette di carne vanno arrotolate bene su se stesse e chiuse con uno stuzzicadenti.
La cottura
Un altro consiglio: inizia a cuocere gli involtini tenendo la parte della chiusura verso il basso, in modo da sigillarla subito. Sarà poi più semplice cuocere anche il resto evitando che si sfaldino.
Una volta pronti, aspetta cinque minuti e poi tagliali in due: così si vedrà meglio il ripieno, rendendo il piatto migliore dal punto di vista estetico.