Il tomino in crosta di pasta sfoglia senza glutine è una ricetta golosissima che potete servire sia come antipasto che come aperitivo. Si tratta di un tomino avvolto prima nel prosciutto cotto e poi in uno strato di pasta sfoglia, che, cotta in forno, si trasforma in uno scrigno dalla crosta friabile e l’interno filante. Il gusto del tomino è delicato ma intenso e ben si sposa con il prosciutto cotto e la sfoglia. Ecco come prepararlo in questa versione adatta anche a chi soffre di celiachia.
Ricetta del tomino in crosta di pasta sfoglia senza glutine
Per ottenere un piatto adatto ai celiaci, nessuno degli ingredienti utilizzati nella ricetta deve contenere glutine, in primis la pasta sfoglia. Potete acquistare la pasta sfoglia senza glutine già pronta ma in alternativa potete realizzarla anche in casa.
Il procedimento è lungo ed elaborato quindi vi consigliamo di seguire questa ricetta semplificata:
- 100 g di burro
- 160 g farina senza glutine
- 80 ml circa di acqua molto fredda
Versate la farina in una ciotola dopo averla setacciata bene, quindi con una grattugia a fori larghi grattugiate il panetto di burro, precedentemente avvolto nella stagnola e fatto raffreddare per circa 15 minuti in freezer. Poi mescolate bene con un cucchiaio e aggiungete pian piano l’acqua molto fredda, continuando ad impastare. Trasferite poi il tutto sulla spianatoia ben infarinata e velocemente dategli la forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per un’ora. A questo punto infarinate bene il piano di lavoro e stendete il panetto dandogli una forma quanto più possibile rettangolare. Richiudete la pasta a libro per poi ristenderla. Ripetete questa operazione per 4 volte. A questo punto la pasta sfoglia senza glutine è pronta per essere stesa un’ultima volta e accogliere il vostro tomino.
Altre idee per antipasti e secondi piatti in crosta
Per realizzare un piatto sfizioso con la pasta sfoglia basta veramente poco. Questa ricetta può, ad esempio, essere variata utilizzando lo speck al posto del prosciutto, o eliminando proprio il salume per valorizzare ancora di più il formaggio. Potete anche aggiungere degli aromi, come rosmarino o erba cipollina, per un gusto più intenso.
Qui trovate qualche altre ricette in crosta: