L’importanza di un cibo sano ed equilibrato per cani e gatti

Autore Medico veterinario Stefania Ditizio

L’importanza di servire sempre un cibo sano per garantire un’alimentazione equilibrata ai nostri amici a quattro zampe è massima, perché va a influire su tutti i più importanti aspetti della loro vita. Dalla salute dei denti alla serenità psichica, è fondamentale scegliere sempre ingredienti naturali, evitare cibi dannosi, seguire i consigli dei veterinari e orientarsi il più possibile sul cibo naturale, sia pronto che da preparare a casa.

Alimenti monoproteici, quando servono?

Iniziamo da un particolare tipo di alimenti su cui bisognerebbe fare chiarezza: i monoproteici. Cosa sono e a cosa servono? Gli alimenti monoproteici non sono alimenti migliori o peggiori di altri, ma sono un trucco intelligente per capire cosa dà fastidio al nostro cane o gatto, nel caso in cui abbia problemi di digestione o ci sembra stia sviluppando intolleranze e/o allergie. Il monoproteico, infatti, ci permette di andare per esclusione somministrando all’animale soltanto un particolare tipo di alimento, per vedere quale crea problemi (dermatologici, digestivi, intestinali, ecc.). Così, una volta individuato il colpevole, basterà eliminarlo dalla dieta per sempre.

Una dieta sana ed equilibrata per gatti

È importante, almeno quando sono cuccioli, prevedere nella dieta dei nostri mici del cibo per gatti consigliato dai veterinari, per essere sicuri di non sbagliare e iniziare a conoscere le loro abitudini e le loro preferenze prendendoci il tempo che ci serve.

Educare il proprio gatto è cosa difficile e raramente i padroni ci si impegnano. Ciò non toglie che assicurarsi di servirgli del cibo naturale per gatti che sia appositamente pensato per la loro età e le loro condizioni sia fondamentale non solo a livello di salute fisica, ma anche comportamentale. Soprattutto il gatto sterilizzato, ma anche i gatti d’appartamento in generale, tendono a sviluppare col tempo delle abitudini poco sane nei confronti del cibo, ed è importante non cedere alle continue richieste e insegnargli una routine alimentare varia negli ingredienti ma stabile negli orari.

L’importanza del cibo per i cani

È importante che ci assicuriamo di servire sempre del cibo naturale ai nostri cani, adatto a loro e nelle corrette quantità e di evitare tutti i cibi tossici per cani (alcuni dei quali infidi perché insospettabili come, ad esempio, il cioccolato). Una dieta equilibrata è, per gli animali domestici in generale, fondamentale per la loro crescita, per la salute dei loro denti, della loro pelle e del pelo, per il mantenimento del peso forma e della loro forma fisica. Per un cane, il cibo è anche un validissimo aiuto educativo, che può essere usato come ricompensa quando il nostro cagnolino fa quello che gli chiediamo. 

Contenuti correlati

Altri contenuti: