La neve fa bene?

Autore BeneInsieme

La neve fa bene? Curiosamente, alle porte dell'inverno questa è una domanda che molti si pongono. E per la quale ci sono più risposte. 

La neve in sè non è nè buona nè cattiva: la neve è neve e fa quel che deve fare, cadere. Poi a seconda del contesto può avere effetti positivi o negativi: concentriamoci sui primi perché di sicuro, se madre natura l'ha inventata, una funzione ce l'ha. 

I benefici della neve

Immaginate la scena: siete in montagna e fuori nevica. Oppure è la notte di Natale e nevica. O ancora, state passeggiando in un bosco e nevica o siete in un piccolo villaggio scozzese e inizia a nevicare. 

Sono tutte situazioni diverse ma che sottolineano il più grande potere della neve: incantarci. Guardare la neve cadere, possibilmente in silenzio e magari con una tisana allo zenzero calda in mano, è un antistress che può contribuire a calmarci e farci sentire in pace con il mondo. Soprattutto se lo abbiniamo a un po' di meditazione!

Aria più pulita con la neve

Avete presente l'inconfondibile profumo della neve, quell'aria frizzante che preannuncia la caduta dei fiocchi? Consideriamolo un regalo della natura. La neve infatti pulisce l'aria, perché i suoi fiocchi hanno la capacità di intrappolare le sostanze che compongono le polveri sottili, un vero toccasana per chiunque abiti in una grande città (ma per lo stesso motivo ricordiamoci di non mangiare le neve a meno di non essere in un bosco in montagna). 

Più tonici con il freddo

Quando il termometro scende sotto lo zero, inoltre, i vasi sanguigni si restringono e migliora la circolazione periferica. Riusltato? Siamo più tonici!

Virus e batteri, inoltre, mal sopportano le temperatura particolarmente rigide: anche se sembra il contrario, in realtà in inverno ci ammaliamo di più perché tendiamo a stare al chiuso anziché all'aria aperta. Via libera dunque a camminate nella neve, battaglie a palle di neve, costruzione di pupazzi: insomma, scatenate la fantasia e approfittate della neve per tornare un po' bambini.

Questa è anche la stagione perfetta per gli sport invernali, dallo sci allo slittino al pattinaggio sul ghiaccio: tutti ottimi modi per tenersi in forma divertendosi. 

Insomma, nel giusto contesto possiamo dire che la neve fa bene: all'umore sicuramente e spesso anche al fisico!

Contenuti correlati

Altri contenuti: