Macerata, per un pieno d’arte d’ogni epoca

Autore Bene Insieme

In giro per Macerata, città universitaria ed anche per questo molto vivace, non è difficile fare un bel pieno di arte, in tutte le sue declinazioni: i monumenti sono soprattutto concentrati attorno a Piazza della Libertà, caratterizzata dalla Loggia dei Mercanti, fatta costruire da Alessandro Farnese in stile rinascimentale d'influenza toscana, dal Palazzo dell'Università, dal Teatro Rossi e dal Palazzo Comunale, nel cui androne è sistemata una raccolta archeologica, composta di venticinque iscrizioni e di alcuni importanti pezzi scultorei.

Per gli appassionati di arte, Palazzo Buonaccorsi non può essere tralasciato. Al suo interno potrete scegliere fra tre percorsi espositivi di grande interesse: Arte Antica, Arte Moderna e l’originale Museo della Carrozza. Quest’ultimo davvero curioso e insolito, include una ricca serie di selle, morsi, frustini, briglie, ferri da cavallo, manuali di ippica, stampe e fotografie d'epoca.Il museo conserva anche una portantina a mano originale del Settecento adibita al trasporto di dameed una carrozza ottocentesca, modello Wourche.Volendo si possono visitare tutti e tre, dipende da voi e da come volete gestire il tempo a disposizione.

Noi vi consigliamo di soffermarvi soprattutto nella preziosa Sala dell’Eneide, che trovate al piano nobile del palazzo. Ad avvolgervi sarà un ventaglio policromo di affreschi in cui sono rappresentate scene della mitologia classica e storie di astrologia: mettetevi naso all’insù e divertitevi a cercare il vostro segno zodiacale nei portelloni finemente decorati delle finestre. Infine, nell'area archeologica, che si trova nei pressi di Villa Potenza, potete gironzolare dentro ad una vera e propria antichissima città. Si tratta di Helvia Ricina (III sec. a C.)fondata dall’imperatore romano Settimio Severo, anche se a giudicare dai reperti, alcuni dei quali riconducibili alla preistoria, il territorio ricinese deve essere stato abitato fin da tempi molto più remoti.

Contenuti correlati

Altri contenuti: