Pesaro e Urbino: che musica!

Autore Bene Insieme

L’ultima M che mancava all’appello sta per “Musica”. Il tessuto urbano di Pesaro è stato ed è tutt’oggi imbevuto di musica. Quella pesarese è una comunità in cui, all'insegna e in nome della musica, le giovani generazioni, i singoli e le tante associazioni territoriali, le band giovanili e i gruppi musicali, gli studenti di conservatorio e le orchestre sviluppano creatività e progetti.

La fama di Pesaro nel mondo è dovuta soprattutto al compositore Gioacchino Rossini che qui nacque. Se siete appassionati del melodramma e della musica classica, la città vi offre l’imperdibile possibilità di seguire una sorta di “itinerario musicale” fra luoghi quali la casa natale, oggi museo ricco di stampe, incisioni, ritratti e spartiti musicali. La mappa dei luoghi che accolgono performance dal vivo, ridefinisce quasi ogni anno geografia e assetto urbano della città: al magnifico Teatro Rossini e al Teatro Sperimentale si sono aggiunte via via la Chiesa dell'Annunziata, Rocca Costanza e numerose altre strutture che ospitano concerti e appuntamenti d'opera.Il Conservatorio, istituito con l'eredità lasciata da Rossini, in passato diretto da Pietro Mascagni e Amilcare Zanella. Il Teatro, intitolato a Gioacchino Rossini nel 1855, precedentemente inaugurato, nel 1818 come Teatro Nuovo, in occasione della rappresentazione de “LaGazza Ladra sotto la direzione dello stesso Rossini. Ogni anno ad agosto si svolge il Rossini Opera Festival, manifestazione lirica internazionale interamente dedicata al celebre compositore e uno dei più importanti festival musicali del panorama europeo, che attira appassionati ed esperti da tutto il mondo.

Con questo background ricco di credenziali, si comprende la candidatura di Pesaro a ‘Città della Musica’ del Network Unesco Città Creative: un progetto che richiede un percorso collaborativo per mettere in luce eccellenze, risorse e potenzialità grazie alle qualiPesaro possa aprirsi a nuove relazioni con il resto del mondo e affermarsi sempre più, a livello internazionale, come un centro produttore di cultura e di bellezza.

Contenuti correlati

Altri contenuti: