Ravello

Autore Bene Insieme

Potete arrivarci in taxi, certo. Oppure in modo più divertente e pratico, affittando uno scooter (trovar parcheggio è una “mission impossible”) per raggiungere Ravello, fondata su una rupe scoscesa a 315 m d'altitudine.

Questa località, idillicamente sospesa fra cielo e mare, ha sedotto turisti celebri, tra cui Giuseppe Verdi, Richard Wagner, Greta Garbo e D. H. Lawrence, che proprio qui scrisse "L’Amante di Lady Chatterley". Le sue stradine pittoresche, i suoi giardini pensili immortalati dal Boccaccio nel Decamerone, sono luoghi dell’anima, lontani dal brusio del mondo, ideali per un pranzo all’aperto o anche solo per una rigenerante pausa, sorseggiando un fresco sorbetto agli agrumi locali.  Tra le diverse costruzioni storiche, il Duomo riveste un’importanza fondamentale: stiamo parlando di una delle (ex) cattedrali più antiche d’Italia, la cui prima costruzione risale addirittura al 1086.

Se la vostra passione è la musica, ogni anno in estate c’è l'annuale Festival musicale che ospita generi ed esibizioni artistiche per tutti i gusti. Imperdibili Villa Cimbrone e Villa Rufolo. La prima racchiude in fondo al suo giardino, ornato di statue greche, una delle più regali balconate sul mediterraneo, la famosa Terrazza dell’Infinito, da cui vi godrete una vista mozzafiato sul mare. La seconda conta ambienti pregiatissimi come la torre di Ingresso con le statue che rappresentano le stagioni che affascinano chi arriva per la prima volta alla villa. Il bellissimo chiostro in stile Moresco. La torre maggiore, che con la sua altezza vuole simboleggiare la potenza della famiglia Rufolo. Infine l’incredibile Belvedere con un grande giardino che si affaccia verso oriente, abbracciando tutta l’area della Costiera.

A Ravello potrete trovare dei souvenir apprezzatissimi fra i manufatti locali: tra gli oggetti più apprezzati le splendide ceramiche, vero marchio di fabbrica della costiera che si presentano in diverse forme: piatti, oggetti da cucina, vasi, sottovasi decorativi e anche piastrelle. Molto sviluppato anche l’artigianato che lavora corallo, conchiglie e prodotti del mare.

Contenuti correlati

Altri contenuti: