Sulle rive di laghi incantati in provincia di Bolzano

Autore Bene Insieme

L’Alto Adige offre davvero tante opzioni a chi intende fare una gita nella natura: per una giornata all’aria aperta, una possibilità è raggiungere due meravigliosi laghi nella provincia bolzanina.

Il primo è il Lago di Monticolo (Montiggler See), a 16 chilometri da Bolzano. Si tratta, in effetti, di due laghi di origine glaciale, il Lago Grande e il Lago Piccolo, immersi in boschi di conifere e in un magnifico paesaggio alpino. Se volete camminare, non vi mancheranno le possibilità. Se volete fare il bagno, nella bella stagione entrambi i laghi ve lo permetteranno: sul Lago Grande c’è anche una piscina riscaldata e un piccolo lido dove prendere il sole. Mentre se desiderate pattinare, dovete aspettare che il lago ghiacci in inverno!

Poco più lontano c’è il magnifico Lago di Carezza: immerso tra le Dolomiti e circondato da fitti boschi di conifere, è conosciuto soprattutto per i suoi splendidi colori e la sua limpidezza che lo fanno sembrare quasi irreale. Proprio grazie alla sua straordinaria bellezza, il piccolo lago alpino, nel corso degli anni è stato il soggetto preferito di numerosi pittori e fotografi. Oltre alla magnifica vista del lago, potrete apprezzare i numerosi sentieri escursionistici e tour in mountain bike, che si estendono intorno allo specchio d'acqua il cui livello è massimo in primavera e minimo nei mesi autunnali. Anche il mondo dei miti e delle leggende altoatesine ha ricoperto un ruolo importante per alimentare la fama di questo luogo incantevole: le sue caratteristiche deriverebbero dalla leggenda della bellissima Ondina, ninfa che ne abitava le acque. Uno stregone se ne era innamorato e tentò più volte di rapirla. Un giorno fece apparire sopra il lago un bellissimo arcobaleno allo scopo di attrarre la ninfa. Quando quest'ultima uscì dalle acque vide lo stregone e fuggì spaventata. Allora il mago per la rabbia, prese l'arcobaleno e lo gettò in mille pezzi nel lago. Da quel giorno nelle acque del lago di Carezza si rispecchiano tutti i colori dell'iride.

Contenuti correlati

Altri contenuti: