Trento, Bolzano e i mercatini di Natale

mercatini-trentino

Autore BeneInsieme

Ecco un viaggio attraverso alcuni mercatini natalizi che hanno optato, ciascuno con la sua personalità fedele alle proprie radici, per un approccio ancora più “magico” per un effetto wow assicurato. A prova di Grinch.

Mercatino di Natale di Bolzano: speck, vin brulé, strudel e wine lounge

È stato il primo mercatino in Alto Adige insieme a Bressanone, organizzato per la prima volta nel 1991. La formula è la stessa: un’ottantina di espositori, prodotti rigorosamente selezionati, animazione musicale.

I mercatini originali dell’Alto Adige nel frattempo sono diventati cinque e invitano a vivere un percorso unico, diversificato nelle emozioni del Natale. Natale a Bolzano è anche una festa per il palato: i sapori della tradizione enogastronomica fanno bella mostra nei vari stand che invitano a gustare specialità tirolesi e piatti alpini preparati con prodotti locali sempre freschi: dallo speck al vin brulé, dalle frittelle al succo di mele, allo strudel.

Gli amanti del buon vino avranno a disposizione al Mercatino la Wine Lounge, uno stand che propone una selezione di vini tipici di Bolzano. Oltre a vini autoctoni come il Santa Maddalena e il Lagrein potranno essere gustati anche gli spumanti e distillati tipici dell’Alto Adige. Lo stand del vino è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00 e nel fine settimana dalle 10.00 alle 22.00.

Fino al 6 gennaio 2020
www.mercatinodinatalebz.it

In treno a vapore al Mercatino di Natale di Trento

Il Mercatino di Natale di Trento ospita anche eccellenze culinarie, tipicità della cucina tradizionale regionale da assaggiare o da acquistare come dolce ricordo della vacanza. Dai canederli preparati con speck o luganega, alla polenta da accompagnare ai buonissimi formaggi locali, tortelli di patate, Brezel farciti o sfiziosi panini gourmet. E poi Strudel di mele, Strauben, Zelten e altri dolci tipici da abbinare al classico vin brulé e alle birre artigianali trentine, al brulé di mela, a tisane e cioccolate calde.

Per chi volesse immergersi ancora di più nella magia del periodo, può raggiungere il mercatino natalizio di Trento a bordo di un treno d’epoca speciale con carrozze degli Anni ’50 e ’60, trainate da un locomotore elettrico d’epoca. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane in collaborazione con Fondazione FS. Questi treni speciali partono da: Lecco, Bergamo e Brescia domenica 24 novembre; da Milano, Treviglio e Brescia domenica 1 e domenica 8 dicembre 2019.

Fino al 6 gennaio 2020
www.mercatinodinatale.tn.it

Contenuti correlati

Altri contenuti: