Trento: i luoghi del concilio

Autore Bene Insieme

Nel sottosuolo di questo sorprendente capoluogo, vive l’antica Tridentum romana, lo “splendidummunicipium”, come lo definì l’imperatore Claudio. Attraverso i lunghi secoli della sua vita la Trento romana, fondata per presidiare la valle dell’Adige, subì interventi e modifiche fino ad essere inglobata nella città medievale e moderna. 

Passeggiando nel centro storico è possibile scoprire alcuni tra i siti più suggestivi di Tridentum, fino ad accedervi attraverso la sua porta principale, a camminare sulle strade e ad entrare nelle case dei suoi antichi abitanti. Addentrandovi ancora nel centro storico, si fa tappa nei luoghi del Concilio, che dal 1542 al 1563 trasformò Trento in capitale europea della cristianità, con centinaia fra cardinali, nobili e ambasciatori con tanto di seguiti sfarzosi. L’evento fu l'occasione per un ampio rinnovamento urbano, che dette alla città l’impronta rinascimentale che ancora oggi la caratterizza.

Un altro itinerario che merita attenzione è quello che vi svela il fascino rinascimentale della città. Vi basta tornare in pieno centro storico, presso il Castello del Buonconsiglio, luogo che trasuda arte e potere ed antica location dei ricevimenti a cui non si poteva mancare. Da qui si parte e in meno di due ore di tempo si attraversano vie eleganti, vicoli fra antichi palazzi, cortili gentilizi, piccoli conventi. Dal Castello si passa al Convento di San Marco che merita una rapida visita. Scoprite Palazzo Firmian e poi, tramite Contrada Larga, rieccovi in via Belenzani con i due palazzi gentilizi Thun e Geremia.

Il Duomo di cui consigliamo una visita interna, risale al basso Medioevo (1200) ma cela tra le sue mura, una storia molto più antica: per scoprirla dovrete scendere nella cripta sotterranea dove troverete una chiesa paleocristiana, sorta proprio sul luogo di sepoltura di San Vigilio, primo vescovo di Trento nel 405 d.C. A proposito di Vescovo, proprio dalla Porta del Vescovo passarono le più alte maestranze ecclesiastiche ai tempi del Concilio di Trento (XVI sec).

Contenuti correlati

Altri contenuti: