Viaggio nel tempo a San Gimignano

Autore Bene Insieme

Visitare San Gimignano significa fare un breve e piacevole viaggio nel tempo. Si trova a meno di 30km da Siena, situata su un colle che potete raggiungere attraverso una suggestiva strada a tornanti immersa nella campagna senese.

A caratterizzare questo incantevole borgo medievale, cinto da mura millenarie (patrimonio culturale dall’Unesco dal 1990), sono le possenti torri (ne sono rimaste 14 delle 72 originali), erette dalle famiglie nobili dei secoli scorsi come simboli di ricchezza e potere.

Passeggiando lungo le sue viuzze, volgete lo sguardo anche alle valli circostanti; mentre vagolate nel centro storico, immortalando scorci indimenticabili, cercate la gelateria Dondoli, premiata sia nel 2007 che nel 2009 come migliore gelateria al mondo! Dobbiamo aggiungere altro? Se vedete un po’ di coda, resistete: il personale è molto rapido e l’attesa sarà al massimo di 10 minuti. Dopo di ché potrete sbizzarrirvi con i gusti più insoliti (pan pepato, rosmarino ecc…) o andare su un evergreen: qualunque sia la scelta, la qualità è tale che non si sbaglia mai.

Piazza della Cisterna è un “salottino” gotico con i suoi edifici duecenteschi e trecenteschi e fa da anticamera alla piazza del Duomo, dominata dalla Collegiata. La semplicità della facciata romanica del XII secolo, può trarre in inganno perché non anticipa nulla delle meraviglie che troverete al suo interno. Se il Duomo è il simbolo religioso, Palazzo del Popolo è il suo corrispettivo civico ed oggi è sede del Museo civico di San Gimignano: superata la sala delle Adunanze Segrete, da cui parte la scala per la Torre Grossa (con panoramica eccezionale sui tetti), si arriva alla Pinacoteca con opere di Pinturicchio e Filippino Lippi.

Lasciatevi andare, smarritevi nella semplicità di questo paesaggio: ogni vicolo affascina, ogni scorcio toglie il fiato, San Gimignano sembra una favola antica da cui a fatica si torna alla realtà. Al termine della visita salite sulla Torre Grossa per ammirare la città dall’alto. L’originale e inconfondibile skyline non potrà che conquistarvi.

Contenuti correlati

Altri contenuti: