Le tortine salate con stracchino, spinaci e speck sono un antipasto semplice e sfizioso, cremose dentro e croccanti fuori. Grazie all’involucro di pasta sfoglia racchiudono il sapore deciso dello speck, la delicatezza degli spinaci e la morbidezza dello stracchino, in questa versione senza lattosio.
Tortine salate: un antipasto gustoso
Le tortine salate sono perfette da servire come antipasto o finger food. Si preparano in poco tempo e si prestano a infinite varianti di ripieno: dalle verdure ai salumi, fino ai formaggi. Ottime anche fredde, sono una soluzione pratica e saporita per ogni occasione.
Come fare la pasta sfoglia in casa
Se ami cimentarti in cucina, puoi preparare la pasta sfoglia anche in casa: burro e farina vengono lavorati a più riprese, creando i caratteristici strati sottili e friabili.
Per ricette veloci come queste tortine però, la pasta sfoglia già pronta è la scelta più pratica: leggera, versatile e sempre disponibile, ideale per tante altre preparazioni come:
Stracchino, il cuore cremoso
Lo stracchino è un formaggio fresco magro e cremoso, dal gusto delicato, che rende l’interno delle tortine filante e avvolgente. In questa ricetta è utilizzata la versione senza lattosio, perfetta per chi cerca un antipasto più digeribile senza rinunciare alla cremosità.