Un antipasto freddo facilissimo da preparare, bello da vedere e sfizioso: sono gli spiedini di San Daniele, kiwi e spinacino.
Pronti in cinque minuti, vanno sempre a ruba perchè uniscono la sapidità di un prosciutto eccellente alla freschezza del kiwi e dello spinacino.
Prosciutto di San Daniele Dop
Frutto di una tradizione secolare portata avanti da pochi mastri prosciuttai, il Prosciutto di San Daniele Dop oggi è un'eccellenza la cui stella brilla in tutto il mondo.
Cuore della sua produzione è l'omonimo paese in Friuli Venezia Giulia, dove i venti soffiano dalle Alpi Carniche verso il mare Adriatico, conferendo profumi e sapori. La filiera è composta da 3.626 allevamenti e 45 macelli in Italia, che usano maiali italiani allevati appositamente per la produzione del Prosciutto di San Daniele.
Per tagliarlo nel modo corretto, meglio chiedere al macellaio di fiducia. Altrimenti si può procedere eliminando la parte necessaria di cotenna, lo stucco superificiale e l'anchetta, quindi procedendo con un coltello a lama sottile o, meglio ancora, un'affettatrice.
Provalo anche in queste ricette:
- Spiedini di mozzarella, prosciutto e basilico
- Carpaccio di orata con Prosciutto di San Daniele
- Petto di pollo impanato con San Daniele e Asiago
- Frittata zucchine e San Daniele