La tartare di salmone affumicato con formaggio spalmabile, uova di quaglia e uova di salmone è un piatto elegante e saporito, che combina la freschezza del pesce crudo con ingredienti ricchi di gusto.
Facile e veloce da preparare, questa tartare è perfetta come antipasto gourmet o come piatto leggero da servire con un calice di vino bianco fresco.
Perchè scegliere il salmone affumicato?
Rispetto al salmone fresco, delicato e dalla consistenza morbida, il salmone affumicato ha un sapore più intenso e un aroma che può variare a seconda del metodo di affumicatura.
Per questa ricetta, il nostro chef ha scelto il salmone Sockeye selvaggio dell'Alaska, una varietà particolarmente pregiata per la sua carne dal colore rosso intenso e dal sapore deciso. Viene affumicata lentamente con legni aromatici, sale e zucchero, sviluppando un gusto unico.
Come usare il salmone affumicato in cucina
Il salmone affumicato è un ingrediente molto versatile che si presta a numerose preparazioni. È perfetto per preparare tartare e carpacci, così come per essere servito su crostini o nell’avocado toast o come condimento per un piatto di pasta.
Come servire e conservare la tartare
Per un impiattamento raffinato, si può usare un coppapasta per creare una tartare compatta e ben stratificata, alternando il formaggio spalmabile condito con il salmone tritato e completando con uova di quaglia e uova di salmone, che aggiungono colore e sapidità. Accompagnare la tartare con crostini di pane tostato, preparati in forno o in padella, per aggiungere un piacevole contrasto croccante.
Se dovesse avanzare, si può conservare la tartare in frigorifero: sarà deliziosa anche il giorno successivo, ideale per farcire un gustoso sandwich.