Le tartine di pan brioche con ricotta al limone e alici del Cantabrico sono un antipasto molto semplice e gustoso che puoi servire in tantissime occasioni, da un buffet casalingo informale a un pranzo natalizio con amici e parenti.
Le alici del Cantabrico
Le alici del Cantabrico sono un ingrediente da avere sempre in dispensa, perché aggiungono sapore a tantissime ricette, facendo a volte da base, a volte da protagoniste.
Si tratta di pesci, o meglio di acciughe, molto pregiate, perché crescono nel mar Cantabrico, cioè una sezione di Oceano Atlantico tra il nord della Spagna e il sud ovest della Francia. Si pescano ad aprile e poi vengono salate, tagliate e stirate a mano.
Provale, ad esempio, con i cavolini di Bruxelles, per un contorno gustoso, nel gazpacho oppure negli spaghetti con i pomodorini.
La ricotta al limone
A bilanciare il gusto sapido delle alici, in questa ricetta ci sono il panbrioche e la ricotta al limone. Quest'ultima si prepara in un attimo e può diventare la base anche per altre preparazioni: basta mescolarla con la buccia del limone grattugiata e un po' di erba cipollina tritata.
Un consiglio antispreco: conserva le parti avanzate del pan brioche per aggiungerlo all’impasto di polpette o polpettoni o per trasformarlo in pangrattato.