Tra i piatti messicani più amati e rinomati a livello mondiale c’è sicuramente la salsa guacamole. È l’aperitivo perfetto, soprattutto se accompagnata con nachos: gustosissimo e conviviale. Vi basterà avere a disposizione degli avocado maturi, lime, cipolla, pomodorini, peperoncino e coriandolo e in un batter d’occhio potrete portare in tavola un antipasto golosissimo, perfetto anche per i vegani e chi non può mangiare il glutine.
Nachos fatti in casa
I nachos, conosciuti anche come tortillas, sono croccanti patatine di forma triangolare dal colore giallo intenso, dal gusto inconfondibile di mais tostato! Sono fritte o cotte al forno e vengono spesso servite insieme al guacamole. La croccantezza di queste patatine si sposa perfettamente con la morbidezza della salsa di avocado.
Se volete prepararli a casa, mischiate in una ciotola 300 g di fioretto di mais Prima di tutto in una ciotola aggiungete la farina di mais, un po’ di sale e 400 ml di acqua tiepida, aggiunta poco alla volta. Lavorate il tutto per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un impasto modellabile. Mentre fate riposare un po’ l’impasto, tritate dei semi di cumino e dei semi di coriandolo e mescolateli con un po’ di farina di mais per creare la panatura. A questo punto riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello tra due fogli di carta da forno, sottile circa 2 mm. A questo punto ricavate dei triangoli di dimensioni equivalenti e passateli nella panatura. A questo punto potete scegliere se cuocerli in forno, a 200° C per circa 15-20 minuti con un po’ d’olio, oppure se tostarli in padella con qualche cucchiaio d’olio per pochi secondi su ogni lato.
Guacamole: che avocado scegliere?
Per preparare la salsa guacamole, l’ avocado della varietà Hass è il migliore. Ha infatti un gusto intenso e una polpa ricca e cremosa. Il nocciolo al suo interno è di dimensioni ridotte rispetto alle altre tipologie, così come le dimensioni del frutto. La buccia è verde scuro e ruvida al tatto, diventa tendente al violaceo quando è matura. La polpa è di colore giallo chiaro e di consistenza gradevolmente cremosa e burrosa. È ricca di acidi grassi essenziali e la parte lipidica supera il 20% del contenuto.
Per ampliare il vostro aperitivo, potete aggiungere dei crostini di mais senza glutine, delle frittelle di mais con guacamole e dei cracker vegani al sesamo.