Un’idea perfetta per uno spuntino o un aperitivo? Prepara i crostoni con guacamole e salmone affumicato! La cremosità dell’avocado e il sapore intenso del salmone si uniscono alla freschezza del finocchietto e alla dolcezza del pomodoro. Il risultato è una ricetta freschissima e saporita.
Preparare il guacamole
Inizia dal guacamole, la salsa messicana a base di avocado: si prepara in un attimo ed è molto versatile, perché puoi usarla sui classici nachos oppure, come in questo caso, sui crostoni di pane.
La regola base è una sola: usa prodotti di stagione e non tritare tutto al mixer. Il guacamole deve avere una certa consistenza al palato e in Messico si prepara rigorosamente al coltello. Puoi schiacciare la polpa dell'avocado con una forchetta, unire il pomodoro tagliato a piccoli cubetti, il cipollotto tritato, quindi il succo di lime, olio e sale. Il risultato finale deve essere cremoso ma non liquido.
Comporre i crostoni
Il resto della ricetta è semplicissimo: fai tostare il pane (noi ti suggeriamo quello di segale ma puoi valutare in base ai tuoi gusti), quindi disponi il guacamole, poi il salmone affumicato, un filo d'olio e guarnisci con del finocchietto tritato e un po' di pepe rosa.
Se ti piace, puoi aggiungere anche un po' di peperoncino in polvere, per dare un'ulteriore spinta di gusto.
In 20 minuti hai preparato una ricetta gustosa, originale, fresca e molto sana.
Se ti avanza del guacamole, ecco qualche idea per usarlo in cucina: