Ecco una ricetta sfiziosa per un antipasto o uno spuntino. I muffin alle carote salati sono perfetti come finger food ad una festa, per un buffet o un catering, ma anche come antipasto ad una cena vegetariana, magari accompagnati da una fonduta al formaggio. Seguite la ricetta per scoprire come prepararli.
Muffin salati alle carote : leggeri e saporiti
I muffin salati alle carote sono soffici e delicati, tanto da essere apprezzati anche dai più piccoli che solitamente non vanno matti verdure. La sofficità di questi muffin dà un tocco particolare all’aperitivo, che grazie ai sapori genuini delle carote e i suoi ingredienti light è anche poco calorico e adatto a qualsiasi dieta.
Per prepararli avrete bisogno di carote, ingrediente principale, uova, farina, Parmigiano grattugiato, sale e pepe. Questi muffin si presenteranno leggeri anche grazie all’assenza di burro. La preparazione di questi muffin è molto semplice e molto simile a quella dei classici muffin dolci, solo che a differenza di avere lo zucchero avremo le carote grattugiate, il sale e il pepe. Oltre alle loro proprietà nutrienti, le carote saranno davvero gustose da assaporare in questo modo. Il nostro consiglio è quello di grattugiarle molto fini all’interno dell’impasto, in modo che quest’ultimo risulti omogeneo e il più soffice possibile.
Varianti a base di verdure
I muffin salati alle verdure sono ideali per un aperitivo a buffet, come per un picnic all'aria aperta o ancora una merenda salata. Grazie al fatto di essere in monoporzione sono infatti facili da gustare per gli ospiti e pratici da trasportare.
Ecco qualche altra idea per altri muffin alle verdure: